Sono passati vent’anni da quando Takashi Murakami, artista giapponese di fama internazionale, ha reinterpretato su richiesta del direttore creativo Marc Jacobs il monogramma Louis Vuitton, sancendo così l’inizio di un sodalizio creativo pluriennale che ha catapultato la maison nel suo universo “Superflat” avvicinandola al mondo dell’arte contemporanea. Da allora le sue figure ispirate alla tradizione giapponese e alle subculture di otaku e kawaii sono entrate a far parte della storia del marchio e della cultura pop, con collezioni come Monogram Multicolor, Cherry Blossom ed Eye Love Monogram in cui occhi cartoonizzati, fiori sorridenti o Panda multicolori decoravano borse e accessori rivisitando l’estetica classica del brand.
A Milano puoi viaggiare su due tram Louis Vuitton x Murakami
La maison celebra due decenni di collaborazione con l'artista Takashi Murakami trasformando due tram storici in spazi immersivi che circoleranno per la città fino al 28 gennaio.
View Article details
- Ilaria Bonvicini
- 08 gennaio 2025
Per celebrare il debutto della riedizione 2025 della collezione originaria Louis Vuitton x Murakami Milano ospiterà un’iniziativa speciale: da oggi, fino al 28 gennaio, due tram storici degli anni ‘20 saranno trasformati interamente in stile Murakami per riflettere e raccontare lo spirito di questa rinnovata collaborazione. I due tram, che partiranno da Piazza Castello e Piazza Fontana, offriranno esperienze immersive differenti. Il Louis Vuitton Café Tram sarà convertito in un cafè letterario dalle tonalità rosa e il caleidoscopico Monogram Multicolor, mentre il Louis Vuitton Cinema Tram, caratterizzato da un interno blu elettrico, sarà adibito a cinema itinerante dove verranno proiettati contenuti multimediali di Murakami appositamente creati per la Maison.
Courtesy of Louis Vuitton.
Courtesy of Louis Vuitton.
Courtesy of Louis Vuitton.
Courtesy of Louis Vuitton.
Courtesy of Louis Vuitton.
Courtesy of Louis Vuitton.
Courtesy of Louis Vuitton.