Il Muraba Veil è il nuovo sottilissimo grattacielo che si ergerà a Dubai, proprio lungo la Sheikh Zayed Road, l’arteria di trasporto principale della città.
Progettato da Rcr Arquitectes, vincitori del Pritzker Architecture Prize 2017, l’edificio di 73 piani ha la larghezza di un singolo appartamento, ossia di 22,5 metri, forse il grattacielo più sottile nel panorama di Dubai. Il concept di progetto si basa sul “velo”, una rete in acciaio che avvolge l’edificio, filtrando la luce e richiamando l’antica Mashrabiya, ma reinterpretata in chiave moderna.
Rafael Aranda, fondatore di Rcr Arquitectes, ha dichiarato: “Siamo appassionati di fare in modo che i nostri edifici siano rispondenti al luogo, che appartengano al sito e al paesaggio nativo in cui si trovano. Devono comunicare con la natura e essere permeati dall'atmosfera della cultura locale.”
Costituito da 131 residenze di lusso, tutte con doppia esposizione e spazi esterni su entrambi i lati, il Muraba Veil comprende anche una serie di servizi ricreativi, tra cui una spa sotterranea, un ristorante, la lounge e perfino una “oasi” al piano terra che richiama la forma delle dune.