Non sembra ancora arrivato per l'uomo il momento di esaudire una delle sue fantasie: raggiungere quota 1.000 metri con un edificio.
Da quando più di un secolo fa è iniziata la corsa verso il cielo, la quota di 1 km sembrava essere un traguardo inarrivabile. L’edificio che molti ritengono essere il primo grattacielo al mondo è l’Home Insurance Building, costruito nel 1885 a Chicago dall’ingegnere William LeBaron Jenney, che era alto solamente 55 metri. Il celeberrimo Empire State Building, completato nel 1931 e rimasto per oltre 40 anni il grattacielo più alto del mondo, raggiungeva invece la “modica” altezza di 381 metri (431 se consideriamo l’antenna).
In meno di un secolo le cose sono cambiate radicalmente: gli Stati Uniti non sono più il paese che catalizza energie umane e risorse economiche e l’industria delle costruzioni è diventata oltremodo efficiente. Ciò che sembra inalterata è la nostra fascinazione per quei grandi complessi che lo storico Jean Luis Cohen ha descritto come “cura per l’eterotopia o luoghi di solitudine”.
Se scorriamo la classifica delle costruzioni più alte troviamo quasi esclusivamente edifici localizzati in Cina e in Medio Oriente, mentre l’unico baluardo dell’orgoglio a stelle e strisce è il One World Trade Center, che si trova nel nuovo quartiere Hudson Yards di New York.
Agli esordi degli anni Venti del nuovo millennio, i dieci grattacieli più alti al mondo superano quasi tutti quota 500 metri, ma il Burj Khalifa di Dubai con i suoi 829 stacca di ben 200 metri tutti i suoi rivali. La nuova icona di Dubai è quasi due volte più alto dell’Empire State Building.
Con i suoi 1.008 metri di altezza, la Jeddah Tower doveva essere inaugurata nel 2020. I lavori di costruzione sono bloccati dal 2017, per ricominciare nel 2023. Progetta da Adrian Smith + Gordon Gill Architecture nella città Gedda, in Arabia Saudita, il grattacielo è destinato ad alzare ulteriormente – e non di poco – l’asticella nella competizione, raggiungendo l'ambito traguardo di superare il chilometro in altezza. Al momento non sappiamo però se e quando sarà completato.