Quando si pensa al design di un Apple Store, il primo nome che viene in mente è quello di Forster + Partners, lo studio di progettazione architettonica fondato nel 1967 da Lord Norman Foster, guest editor di Domus 2024.
Non è il caso dell’Apple Store che vedete nelle immagini della nostra galleria, che porta invece la firma di… Legotruman, un fan dei Lego di Hong Kong, la cui fama nella comunità mondiale degli appassionati dei mattoncini colorati si basa su proposte di set molto popolari, come la riproduzione della Notte Stellata di Van Gogh e un set Gundam. La proposta per il set “Apple Store” nasce da una collaborazione con 2A2A, un altro noto designer di set Lego già vincitore di un contest ufficiale Lego a tema Disney.
Il set dell'Apple Store proposto dal duo è diventato rapidamente virale e non è difficile capire perché. Si tratta di una riproduzione sorprendentemente fedele di un tipico Apple Store, con dettagli come la facciata in vetro, i tavoli in legno pieni di MacBook e iPhone, gli alberi piantati indoor e un gigantesco logo Apple all'ingresso.
Il progetto ha attualmente più di 2.300 sostenitori e dunque una buona probabilità di raggiungere i 10.000 voti della community che vanno raccolti entro 600 giorni affinché Lego prenda in considerazioni il set. Tuttavia, la popolarità non garantisce che un set venga prodotto. Fattori come la giocabilità del kit e la facilità di ottenere delle licenze su brand esterni sono elementi fondamentali che Lego considera per dare il via libera alla commercializzazione di un progetto. In questo caso, dubitiamo che Apple possa mai dare l’ok alla commercializzazione del kit.