Parte di un progetto più grande da più di un milione di metri quadrati, le Lusail Towers progettate da Norman Foster sono attualmente in fase di completamento, e con un’altezza di 301 metri diventeranno gli edifici più alti del Qatar, superando The Torch Doha.
Le torri – che comprendono quattro volumi distinti, due di 70 piani e due di 50 – rappresentano un elemento cardine del master plan per la città di Lusail, situata 16 chilometri a nord di Doha, la capitale del Qatar, e ogni torre servirà come un polo per le istituzioni finanziarie del paese. Le torri sono posizionate strategicamente in modo da ottenere la massima ombreggiatura, e man mano che salgono la loro pianta ruota di 90 gradi dando un effetto dinamico ai volumi.
La sfida principale è stata quella con il clima caldo del Qatar e la creazione di grattacieli a partire dai materiali comunemente utilizzati alle latitudini più fredde per soddisfare un immaginario comune. L’esterno delle torri è stato così rivestito in una lega inox austenitica che protegge il vetro dalla forte luce solare, mantenendo la vista e lasciando comunque entrare la luce naturale.
Un elemento fondamentale del progetto sono i particolari frangisole simili a branchie, che riducono la radiazione solare del 70% rispetto alle torri interamente in vetro. Secondo Luke Fox, responsabile del progetto e senior executive partner di Foster + Partners, questo sistema di ombreggiatura contribuirà inoltre a ridurre del 35% il fabbisogno energetico per il raffreddamento e di conseguenza il consumo energetico complessivo.
Le torri dovrebbero essere terminate entro la fine dell’anno.