L’Oman sta costruendo un nuovo complesso montano a uso misto per 8mila persone, sulla catena montuosa di Jabal al Akhdar, a un’altitudine di 2.400 metri. Con un masterplan progettato dalla società di ingegneria AtkinsRéalisa, Omani Mountain Destination comprenderà tre villaggi, diffusi su diverse cime montuose e collegati da una rete di percorsi, ponti e strade. Il principale mezzo di trasporto sarà una funivia.
Una volta terminato, il complesso offrirà 2.527 unità residenziali e duemila camere d’albergo, un villaggio dedicato alla salute e al benessere, un impianto sportivo ad alta quota, un anfiteatro, un museo e un centro per la biodiversità. Tra le esperienze offerte ci sarà un parco a tema agricolo, e attività come mountain bike, bungee jumping e arrampicata, verrà inoltre realizzato anche un sentiero panoramico all’interno di una riserva paesaggistica. Le infrastrutture saranno costruite sui fianchi delle montagne.
Omani Mountain Destination costituirà una parte fondamentale del progetto Oman Vision 2040, che punta a lanciare il turismo nella regione e a offrire una gamma di esperienze uniche per i visitatori.