Fuorisalone? Fuori Milano! Alcova sceglie quest'anno come come location della sua settimana edizione due affascinanti ville storiche a Varedo, nella periferia di Milano, a pochi passi l’una dall’altra: Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi.
Costruita durante la seconda guerra mondiale e completata nel 1945, Villa Borsani è un capolavoro dell’architettura modernista che nasce su progetto di Osvaldo Borsani come abitazione adiacente alla fabbrica di mobili di famiglia. L’edificio è arrivato immacolato fino a oggi grazie alle cure degli eredi e appare come una testimonianza unica nel suo genere dello stile composito di Borsani, capace di incorporare elementi artistici originali e distintivi, come ad esempio un caminetto di Lucio Fontana. La villa è inoltre sede dell’Archivio Osvaldo Borsani.
Villa Bagatti Valsecchi è invece uno degli esempi più rappresentativi della villa ottocentesca lombarda. Costruita come casa di campagna per la famiglia nobile meneghina Bagatti Valsecchi, la villa è caratterizzata da un grande volume centrale, affiancato da due ali più basse arricchite da due grandi terrazze sulla sommità. Inoltre è arricchita da un portico con colonne del Quindicesimo secolo recuperate dal Lazzaretto di Milano dopo la sua demolizione. Sul retro della villa si estende un grande giardino all’Italiana e ai suoi lati due giardini all’inglese. Oggi la villa è gestita da Fondazione La Versiera 1718.
Come sempre, anche in questo caso, le due ville saranno animate da una selezione curata da Alcova di designer, istituzioni e aziende che si interrogano sul futuro dell’abitare e del fare, con un ricco programma di conferenze e performance. Le due ville saranno collegate alla città dalle linee S2 ed S4 ogni 15 minuti.