Alla Milano Fashion Week Uomo, il marchio di moda italiano Msgm ideato e diretto da Massimo Giorgetti, in collaborazione con Google e Fondazione Franco Albini, ha presentato nel mezzanino della fermata di Porta Venezia una capsule collection “aumentata” dall’uso dello smartphone e ispirata alla M1 di Milano, la linea rossa della metropolitana che quest’anno compie sessant’anni.
Il design della metro milanese entra nella nuova collezione Msgm, con l’aiuto di Google
I capi accolgono immagini scattate con gli smartphone nella Linea 1, omaggiando l’innovativo design del tempo firmato Albini, Helg e Noorda.
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- Lucia Brandoli
- 16 gennaio 2024
Gli stilisti hanno scattato foto con le funzionalità IA di Pixel 8 e Pixel 8 Pro nella metropolitana di Milano, che sono poi state rielaborate per creare i pattern stampati sui capi. Spicca a questo proposito l’omaggio al design razionalista di Franco Albini e Franca Helg (Bob Noorda firmò il celebre sistema di segnaletica) per la precisione dei dettagli, come l’iconico corrimano riportato su felpe e cappotti a mo di logo e anche in mano ai modelli durante la sfilata. La collaborazione, prima nel suo genere, ambisce a unire moda, tecnologia, design, arte e identità urbana attraverso l’uso creativo dell’intelligenza artificiale.
Image courtesy MSGM.
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