Ikea ha deciso di avventurarsi in una nuova sottocategoria del mercato della smart home: i sensori IoT. Il gigante svedese dell’arredamento ha lanciato tre nuovi dispositivi per il rilevamento del movimento o le perdite d’acqua. Si chiamano Parasoll, Vallhorn e Badring.
Parasoll può essere installato in modo discreto su porte e finestre. Il sensore rileva il movimento e avvisa gli utenti in caso di apertura e chiusura.
Vallhorn è un sensore di movimento wireless. Può essere installato all’interno o all’esterno e attiva le luci (o altri dispositivi connessi) quando rileva un movimento. Le lampadine intelligenti connesse al sensore possono essere accese con caratteristiche specifiche pre-programmate, come l’intensità e il colore, che si possono personalizzare dall’app Ikea.
Infine, il sensore di perdite d’acqua Badring può aiutare gli utenti a prevenire i danni causati dall’acqua. Il sensore si posiziona in prossimità delle aree di utilizzo dell’acqua, come la zona lavanderia o il pavimento del bagno. Si attiva quando rileva la presenza di liquido, inviando una notifica via cellulare o facendo suonare l’allarme integrato.
“Noi di Ikea vogliamo rendere la vita più intelligente, più semplice e più conveniente per tutti”, afferma David Granath, Responsabile di gamma di Ikea Svezia. “I nostri nuovi sensori uniscono la tecnologia alla nostra esperienza nell’arredamento, per offrire soluzioni accessibili che migliorano i momenti quotidiani in casa”.
I tre dispositivi sono basati sul software Zigbee. È possibile installarli come dispositivi autonomi che gli utenti possono controllare attraverso l’app Ikea Home. Funzionano ancora meglio se abbinati all’hub per la casa intelligente Dirigera, che consente agli utenti di programmarli in modo più complesso per interagire con altri dispositivi domestici intelligenti di Ikea o di altri fornitori compatibili con lo standard Matter.
I tre sensori intelligenti non sono una novità nel già affollato mercato dei dispositivi IoT per la casa intelligente. Tuttavia, il fatto che Ikea abbia deciso di presentare i suoi dispositivi di rilevamento per uso domestico è comunque uno sviluppo degno di nota. Grazie al prezzo accessibile potrebbero convincere seriamente gli utenti meno esperti di tecnologia a provare una categoria di prodotti che avrebbero altrimenti continuato ad ignorato. Soprattutto perché i tre sensori, a quanto rivela Ikea, costeranno ciascuno meno di 10 euro.
Parasoll e Vallhorn saranno venduti nei negozi Ikea di tutto il mondo a partire da gennaio 2024. Badring seguirà nell’aprile 2024. Parasoll e Badring costeranno 9,99 euro, mentre Vallhorn sarà disponibile a 7,99 euro.
Sarà Ikea a trasformare la nostra casa in una smart home?
L’azienda ha lanciato un trio di sensori economicissimi e facili da installare. E la casa intelligente, di cui si parla da tanto, sembra improvvisamente più vicina.
View Article details
- Andrea Nepori
- 01 dicembre 2023
Courtesy Ikea
Courtesy Ikea
Courtesy Ikea
Courtesy Ikea
Courtesy Ikea