Il nuovo Ram 1500 Ramcharger del 2025 è un’auto piuttosto particolare: è un EV a tutti gli effetti che usa due motori elettrici (250Kv all'anteriore e 238Kv al posteriore) per la propulsione. Allo stesso tempo è dotata anche di un normale motore a gas che può entrare in funzione quando le batterie sono esaurite. A differenza di un veicolo ibrido tradizionale, però, il motore termico non alimenta direttamente la trasmissione, ma genera elettricità per ricaricare la batteria, funzionando quindi come un classico generatore.
Non è uno scherzo, ne un meme di cattivo gusto presto dal profilo X di un hater dell’elettrico. Al contrario è un’idea molto interessante e un’evoluzione di ciò che Chevrolet aveva già provato a fare con il motore ibrido della Chevy Volt. Grazie a questa configurazione, resa possibile dalla grande quantità di spazio interno, il Ram 1500 può percorrere circa 1100 kilometri con un pieno di carica e benzina.
Nonostante le dimensioni e il peso, l'auto gode comunque dei vantaggi di un veicolo elettrico, come la coppia che spinge il furgone da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, e può comunque percorrere almeno 233Km con l'elettricità. Per chi la usa come auto per il lavoro e la famiglia e può ricaricarla ogni notte, la Ram 1500 può funzionare anche solo in elettrico, con il vantaggio di non dover però pianificare una ricarica prima di ogni viaggio più lungo. Arriverà sul mercato verso la fine del 2024 o all’inizio del 2025.