“Nero Perugino Burri” apre il dialogo tra i due artisti sull’uso del nero

La mostra, aperta fino ottobre a Palazzo Baldeschi, a Perugia, raccoglie alcune delle opere più interessanti dei due artisti umbri.

"Madonna col Bambino e due cherubini", Perugino. 1496 circa. Fondazione Perugia. Image courtesy of Fondazione Perugia. Foto di Sandro Bellu.
 

"Nero Cellotex", Alberto Burri. 1968. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Image courtesy Fondazione Palazzo Albizzini. Foto di Alberto Sarteanesi.

"Cristo in Pietà", Perugino. 1495 circa. Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia. Image courtesy of Galleria Nazionale dell’Umbria. Foto di Haltadefinizione®.

"Rosso", Alberto Burri. 1953. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Image courtesy of Fondazione Palazzo Albizzini. Foto di Alberto Sarteanesi.

"Rosso Plastica", Alberto Burri. 1962. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Image courtesy of Fondazione Palazzo Albizzini.

"Ritratto di giovinetto", Perugino. 1497 circa. Gallerie degli Uffizi. Image courtesy of Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi. Foto di Francesco del Vecchio.

"Ferro E", Alberto Burri. 1958. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Image courtesy of Fondazione Palazzo Albizzini. Foto di Alberto Sarteanesi.

"Catrame", Alberto Burri. 1949. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Image courtesy of Paltrinieri, Lugano.

"Vergine", Perugino. 1500 circa. Collezione privata. Image courtesy of Fondazione Perugia.

"Bianco Plastica", Alberto Burri. 1966. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Image courtesy of Fondazione Palazzo Albizzini. Foto di Alberto Sarteanesi.

In occasione del cinquecentenario dalla morte di Pietro Vannucci, detto il Perugino, Fondazione Perugia in collaborazione con Fondazione Burri ha organizzato la mostra “Nero Perugino Burri” aperta fino al 2 ottobre 2023 a Palazzo Baldeschi, a Perugia.

A cura della storica dell’arte Vittoria Garibaldi e dal Presidente di Fondazione Burri Bruno Corà, la mostra, composta da circa una ventina di opere provenienti da importanti musei, mette in relazione le opere dei due grandi artisti umbri, solo apparentemente distanti, attraverso il comun denominatore del nero, un colore problematico, spesso evitato dagli artisti, ma ampiamente usato da entrambi.

L’idea della mostra è nata intorno all’opera più preziosa della Fondazione Perugia, la Madonna col Bambino e due cherubini, che ritrae la Vergine con il bambino che si stagliano su uno sfondo completamente nero, permettendo agli incarnati e ai colori delle vesti di risaltare in un modo del tutto innovativo per l’epoca.

L’opera risale agli anni più ricchi del percorso del maestro, quando, attivo a Firenze, conosce e assorbe la pittura fiamminga e la luce di Leonardo, ma è anche coinvolto dall’atmosfera di Venezia dove si reca più volte. Da qui la volontà di indagare l’uso dello sfondo nero in opere di piccolo formato datate a cavallo tra il XV e il XVI secolo, dove non c’è nessun paesaggio ideale o architettura prospettica, ma solo il nero profondo, su cui si stagliano i protagonisti della scena, come mai si era visto prima.

Allo stesso modo, nelle opere di Alberto Burri – grande ammiratore e conoscitore dell’arte italiana del Rinascimento – si ritrova lo stesso interesse per il nero, non inteso come mancanza di colore, ma come buio che permette alla luce di emergere.

"Madonna col Bambino e due cherubini", Perugino. 1496 circa. Fondazione Perugia.

Image courtesy of Fondazione Perugia. Foto di Sandro Bellu.
 

"Nero Cellotex", Alberto Burri. 1968. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Image courtesy Fondazione Palazzo Albizzini. Foto di Alberto Sarteanesi.

"Cristo in Pietà", Perugino. 1495 circa. Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia.

Image courtesy of Galleria Nazionale dell’Umbria. Foto di Haltadefinizione®.

"Rosso", Alberto Burri. 1953. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Image courtesy of Fondazione Palazzo Albizzini. Foto di Alberto Sarteanesi.

"Rosso Plastica", Alberto Burri. 1962. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Image courtesy of Fondazione Palazzo Albizzini.

"Ritratto di giovinetto", Perugino. 1497 circa. Gallerie degli Uffizi.

Image courtesy of Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi. Foto di Francesco del Vecchio.

"Ferro E", Alberto Burri. 1958. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Image courtesy of Fondazione Palazzo Albizzini. Foto di Alberto Sarteanesi.

"Catrame", Alberto Burri. 1949. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Image courtesy of Paltrinieri, Lugano.

"Vergine", Perugino. 1500 circa. Collezione privata.

Image courtesy of Fondazione Perugia.

"Bianco Plastica", Alberto Burri. 1966. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Image courtesy of Fondazione Palazzo Albizzini. Foto di Alberto Sarteanesi.