Canon ha presentato la nuova PowerShot V10, la prima fotocamera di una nuova serie destinata agli appassionati di vlogging e ai social media creator.
L'azienda sta cercando di catturare il mercato di coloro che vorrebbero una fotocamera portatile e facile da usare e non sono pienamente soddisfatti della qualità offerta dal proprio smartphone.
Non è da escludere che con questa nuova serie PowerShot V Canon possa aver trovato la quadra per competere nel mercato delle compattine video, soprattutto se si considera che i potenziali clienti della Gen Z mostrano sempre più interesse per i dispositivi a singolo uso, in una sorta di risposta generazionale all'ubiquità degli smartphone e dei social media.
La Canon PowerShot V10 è dotata di un obiettivo primario da 19 mm, utilizza 15,2 megapixel per le foto e 13,1 megapixel per la registrazione di filmati. L’autofocus può essere regolato tramite il touchscreen o automaticamente dalla fotocamera. Non c'è autofocus manuale. La fotocamera è inoltre dotata di stabilizzazione digitale dell'immagine, funzione di livellamento automatico dei filmati e zoom digitale. La fotocamera gira automaticamente i video in modalità orizzontale o verticale in 16:9; dispone di due microfoni in configurazione stereo ottimizzati per la voce, con un terzo microfono che viene utilizzato per la riduzione del rumore.
Con questo insieme di caratteristiche e limitazioni Canon ha cercato di raggiungere un buon equilibrio tra qualità e prezzo. Non a caso la PowerShot V10 parte da un prezzo molto aggressivo di 530 euro, decisamente meno di uno smartphone in grado di girare video di qualità comparabile.