Mario Cucinella Architects ha vinto il concorso per la realizzazione di due torri multifunzionali nello Viertel Zwei di Vienna, che negli ultimi anni ha visto un rapido sviluppo urbano.
Le torri, che contengono un totale di circa 85.000 metri quadrati di superficie complessiva, hanno rispettivamente un’altezza di circa 120 e 90 metri. La torre residenziale “Gruenblick” è stata concepita come un’estensione in verticale del Prater, il grande parco di Vienna, così da creare una continuità visiva tra verde e architettura; mentre la torre dedicata al terziario, la “Weitblick”, è pensata come landmark che emerga dal contesto circostante. La forma ellittica della pianta è stata scelta per assecondare la direzione dei venti dominanti, limitando così le turbolenze.
Le due torri saranno unite da una pensilina comune, un passage coperto in grado di proteggere dalle correnti d’aria discendenti, che spesso rendono le aree intorno agli edifici alti poco abitabili. La sagoma della pensilina, con grandi lucernai ovali i cui bordi servono da alettone, è stata progettata per usufruire quasi tutto d’anno di questi spazi.
L’intera area è servita da una rete energetica indipendente di cogenerazione, che si basa su un impianto geotermico con pompe di calore, in grado di fornire a tutti gli utenti sia riscaldamento che raffreddamento in maniera sostenibile.