Il primo supergrattacielo di Brooklyn, progettato da SHoP Architects, ha raggiunto la sua altezza totale, modificando radicalmente lo skyline della città. “La Brooklyn Tower”, come è stata chiamata, è in costruzione dal 2018 è il suo sviluppo è costato 750 milioni di dollari.
Il primo supergrattacielo di Brooklyn ha raggiunto tutta la sua altezza
La Brooklyn Tower sembra essere una rarità nel suo genere, non solo per la sua altezza, ma anche per la sua inclusività.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 05 novembre 2021
I supergrattacieli, per definizione, sono edifici residenziali o per uffici che raggiungono 300 o più metri d’altezza, e la torre residenziale da 92 piani e 324,9 metri, al 9 di DeKalb Avenue a Downtown Brooklyn, rientra a pieno titolo in questa categoria.
Oggi, l'acciaio inossidabile nero, il bronzo e le vetrate esterne del grattacielo emergono dalla facciata neoclassica in marmo della Dime Savings Bank, costruita all’inizio del Ventesimo secolo. Il JDS Development Group, che ha guidato lo sviluppo del progetto, ha infatti comprato nel 2016 la banca dismessa per 95 milioni di dollari. Gli interni sono stati ristrutturati e convertiti a uso commerciale, mentre il rooftop ospiterà servizi abitativi, tra cui una piscina che si svilupperà tutt’intorno alla cupola.
La Brooklyn Tower è inoltre una rarità tra i supergrattacieli residenziali, perché non offre solo appartamenti per multimilionari. Oltre a 150 unità “dimensionate razionalmente”, ci saranno infatti anche 400 appartamenti in affitto, di cui il 30% saranno designati come “alloggi a prezzi accessibili” all’interno dell’Housing New York program.
Credit: Selvon Ramsawak/JDS Development Group
Images Courtesy of JDS Development Group
Images Courtesy of JDS Development Group
Images Courtesy of JDS Development Group