”Siamo rimasti fedeli alla nostra visione iniziale di fornire un'alternativa all’auto che sia anche meglio dell’auto stessa”, dice in un comunicato stampa Adrien Roose, cofondatore e CEO di Cowboy. Il marchio belga è uno dei più apprezzati produttori di biciclette elettriche a pedalata assistita. I punti forti di Cowboy sono il design sportivo, la batteria rimovibile (2,4 kg) e l’approccio snello ma sofisticato che impiega un solo livello di assistenza, senza pulsanti o marce.
La nuova Cowboy 4 è una versione aggiornata della Cowboy 3 dello scorso anno, mentre con la Cowboy 4 ST l’azienda introduce un nuovo fattore di forma, con il primo telaio step-through dell'azienda, ottimizzato per adattarsi a utenti tra i 160 e i 190 cm di altezza. Entrambe le moto beneficiano di un nuovo propulsore (+50% di coppia rispetto al modello dell'anno scorso) e di un “cockpit” con un supporto Quadlock per accedere alle informazioni in tempo reale attraverso lo smartphone, caricandolo nel mentre. Ovviamente, il telefono avrà bisogno di una custodia Quadlock.
Il motore da 250W è posizionato nella ruota posteriore e garantisce assistenza fino a 25km/h, (che è anche il limite UE per l'assistenza alle bici elettriche, ndr). Cowboy ha anche ridisegnato l'app, cercando di ottenere “un mix tra Strava, Peloton e Pokémon Go”: Andrian Roose dice che “progettando due tipi di telaio con il nostro primo modello step-through, un cockpit integrato e una nuova app, siamo ora in grado di rivolgerci a un pubblico molto più ampio e soddisfare molti più ciclisti per muoversi liberamente in città e dintorni”. Sia la Cowboy 4 che la Cowboy 4ST hanno un prezzo di 2.490 euro e verranno spedite a settembre, con l'assicurazione contro il furto del marchio e l'assistenza in paesi e città selezionati.