Una mostra racconta il rapporto tra il cemento e l’Australia

In Australia una mostra itinerante esplora le potenzialità e le criticità del materiale da costruzione per eccellenza.

Smart Design Studio, Indigo Slam; Guesthouse Exterior.

Foto: David Roche.

Sanné Mestrom; Untitled (Self Portrait, Underground); 2017.

Foto: COTA and Sullivan+Strumpf.

CHEB concrete product; 2018.

Foto: Craig Arnold.

Baldesso Cortese Architects; Tarrawarra Abbey, Fire Shelter; 2016; Yarra Glen, VIC.

Foto: Peter Clarke.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

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Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

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A cura di Margaret Hancock Davis e Brian Parkes di JamFactory in South Australia, “Concrete: art design architecture” esplora la storia e il significato del cemento e delle sue applicazioni. I 21 artisti, designer e architetti coinvolti hanno proposto un’ampia gamma di concept per illustrare le molteplici espressioni del cemento, dai gioielli alle costruzioni, alle sculture. Ne analizzano anche la durata nel tempo, per riflettere sulle problematicità dei processi di costruzione.

Le opere in mostra giocano con le qualità scultoree del calcestruzzo. La “Hawthorn House” di Edition Office si integra perfettamente con il paesaggio circostante, realizzato con curve ripide e vetro circondato da fogliame verde che compensa l’intensità della struttura in calcestruzzo. Le curve della struttura le conferiscono una sorta di grazia, mentre le visuali che penetrano nell'edificio le conferiscono un aspetto di sospensione nell'aria. Il calcestruzzo è il camaleonte del costruttore, con la forza della pietra, ma che assume qualsiasi forma egli scelga. In Australia Occidentale il “Margaret River Youth Precinct” è uno skate park in cemento armato costruito da Convic nel 1999 e riqualificato nel 2018 e modellato pensando alle onde e alla cultura del surf che hanno reso famosa Margaret River.

La forza monumentale del calcestruzzo e la sua capacità di proiettare leggerezza riflettono un senso spirituale in tre edifici religiosi, il “Centro islamico australiano” 2016 di Glen Murcutt del 2016 e la “Punchbowl Mosque” di Angelo Candelpas del 2018, quest'ultima utilizza le qualità scultoree del calcestruzzo per creare una serie di modelli ripetuti, monumenti alla fede islamica nei sobborghi australiani. Allo stesso modo, l'“Abbazia di Tarrawarra” di Baldasso Cortese del 2016 fornisce un rifugio ai monaci nel paesaggio vittoriano della Yarra Valley, utilizzando le superfici strutturate di calcestruzzo incastrate con croci a sbalzo per creare un'atmosfera di “chiarezza, permanenza, fiducia e calma”, come la descrive Leanne Amodeo.

“Concrete: art design architecture” in esposizione all'Australian Design Centre.

Alcune delle opere più piccole in mostra hanno anche riferimenti spirituali.  La “RE FORMATION” di Megan Cope, artista di Quandamooka, ricrea mezzane di gusci di ostriche in cemento armato, siti di ripopolamento spogliati e scavati dai colonizzatori.  Le “Grandi perle di preghiera (Daijuzu)” 2018 di Kyoko Hashimoto e Guy Keuleman, realizzate in cemento armato con armature in acciaio, sono progettate per degradarsi nel tempo, disintegrandosi gradualmente nel corso della mostra itinerante, poiché l'umidità e l'ossigeno fanno arrugginire le armature in acciaio del cemento armato. Gli artisti fanno riferimento a modi non occidentali di concepire il tempo per provocare il pubblico a mettere in discussione le nostre nozioni occidentali di obsolescenza pianificata.

Concentrarsi sul ciclo di vita del calcestruzzo sembra particolarmente adatto, poiché non è sicuro che il calcestruzzo continuerà ad essere utilizzabile anche in futuro. Come ci dicono i rapporti di BBC Future, uno degli ingredienti chiave del calcestruzzo è la risorsa naturale più richiesta al mondo dopo l'acqua: la sabbia si sta esaurendo. Inoltre l'Associazione Internazionale per l'Energia sostiene che sarà difficile soddisfare l'elevata domanda di calcestruzzo, trovando al contempo il modo di ridurre le emissioni globali di CO2. Uno dei suoi ingredienti chiave, è responsabile del 7% delle emissioni globali. Nel giugno dello scorso anno l'Institutional Investors Group on Climate Change, che rappresenta investitori per un valore di 2.000 miliardi di dollari, ha rilasciato una dichiarazione che esorta l'industria del cemento a diventare carbon neutral entro il 2050, sfidandola a proporre nuove idee e tecnologie. Forse questa era l'intenzione di Cement Concrete & Aggregates Australia, l'ente di punta dell'industria del cemento e sponsor principale della mostra.

Non c'è dubbio che il cemento è un materiale impressionante, e allo stesso tempo solenne e robusto. Ma se, come suggerisce Craswell, il cemento è un materiale capace di “sublime trasformazione”, allora forse sarebbe stato più innovativo e stimolante concentrarsi maggiormente su ciò che diventerà. Un artista che ha considerato questa domanda è Jamie North. Il suo lavoro “The Remainder” impiega gli scarti della produzione industriale come scorie d'altoforno, polvere di marmo e acciaio. In Remainder n. 12, una sfera impossibilmente sospesa in movimento su una tavola inclinata, richiama alla mente le forze inarrestabili della gravità, del degrado e del tempo. In Remainder n. 11 e n. 10 le piante di Pyrossia spuntano dalle forme sferiche degradate. “Mi interessa un continuum, non i binari”, dice North, “La natura e l'impresa umana non devono per forza essere in opposizione. C'è la possibilità di sistemi e strutture compatibili”.

  • Concrete: art design architecture
  • Margaret Hancock Davis e Brian Parkes
  • Australian Design Centre
  • 31 gennaio - 18 marzo 2020
Foto: David Roche.

Smart Design Studio, Indigo Slam; Guesthouse Exterior.

Foto: COTA and Sullivan+Strumpf.

Sanné Mestrom; Untitled (Self Portrait, Underground); 2017.

Foto: Craig Arnold.

CHEB concrete product; 2018.

Foto: Peter Clarke.

Baldesso Cortese Architects; Tarrawarra Abbey, Fire Shelter; 2016; Yarra Glen, VIC.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.

Foto Rhiannon Hopley. Per gentile concessione dell'Australian Design Centre.