La nuova stazione Matera Centrale progettata da Stefano Boeri Architetti è stata inaugurata nella città Capitale Europea della Cultura. Situata in Piazza della Visitazione, la stazione vuole essere “un luogo di passaggio, ma anche di sosta e incontro”, spiega Boeri. “Un luogo pubblico costituito da due vuoti: il vuoto longitudinale lungo la fascia dei binari, e il vuoto della piazza, coperta e perimetrata dalla grande pensilina”.
La struttura è infatti costituita da una grande apertura ricavata nella piazza di circa 440 mq, ottenendo così una parte interrata legata al servizio ferroviario e una soprastante destinata al pubblico e alla città. La copertura, sostenuta da dodici colonne di acciaio, è situata a 12 metri di altezza dal livello della piazza e 18 da quello della banchina, creando una piazza coperta, luogo di incontro e di attesa per tutta la città. La pietra di Apricena della banchina e dell’edificio principale rimanda alla pietra locale di Matera.
- Progetto:
- Matera Centrale
- Luogo:
- Matera
- Programma:
- Stazione ferroviaria
- Architetti:
- Stefano Boeri Architetti
- Team di progettazione:
- Arch. Marco Giorgio, Arch. Maddalena Maraffi, Arch. Bogdan Peric, Arch. Elisabetta Zuccala, Arch. Stefano Floris, Arch. Esteban Marquez, Arch. Daniele Barillari, Arch. Agostino Bucci
- Progetto strutture, impianti e paesaggio:
- SCE Project (Progetto Strutture), ESA Engineering (Progetto Impianti), GAD (Cost Analysis), Studio Laura Gatti (Progettazione del Paesaggio)
- Consulenti:
- Studio Lapacciana (Progettazione antincendio), Arch. Angelo Francione (Pratiche amministrative e coordinamento della sicurezza), Apogeo (Indagini geologiche e rilievi topografici), Ing. Ciammarusti (Assistenza progettazione strutturale)
- Cliente:
- Ferrovie Appulo Lucane
- Area edificio fuori terra:
- 472 mq
- Superficie interrata (sia stazione che tunnel banchina) :
- 1.956 mq
- Sistemazioni esterne:
- 2.180 mq
- Superficie pensilina:
- 1.510 mq
- Completamento:
- 2019