Da Gio Ponti a Som: la nuova sede di Deloitte a Milano è un manuale di architettura

Il progetto porta nuova vita al grande complesso tra Corso Italia e via Santa Sofia, progettato da Ponti, Fornaroli e Portaluppi, trasformandolo in un Near Zero Energy Building.

A Milano, all’incrocio tra Corso Italia e via Santa Sofia, in corrispondenza della nuova fermata della M4, Deloitte questa settimana aprirà il suo nuovo quartier generale, un’opera di riqualificazione architettonica orchestrata da Pimco Prime Real Estate che coinvolge un complesso immobiliare progettato nel 1958 da Gio Ponti, Fornaroli e Portaluppi, oggi proprietà del gruppo Allianz.

Courtesy Deloitte

Il complesso architettonico progettato è stato riqualificato su progetto di Skidmore, Owings and Merrill (Som) e ora accoglie 48mila metri quadri con più di mille metri quadri di verde. Inoltre è diventato un “Near Zero Energy Building”. Della progettazione degli interni si è invece occupato Degw, brand del Gruppo Lombardini22. L’edificio raccoglierà tutte le sedi di Milano e i più 6mila dipendenti in città. Gli uffici hanno già iniziato ad accogliere i primi dipendenti, e proseguiranno nelle prossime settimane. L’inaugurazione ufficiale è prevista per inizio 2025.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram