Nonostante la sua carriera sia stata caratterizzata da una costante costruzione e decostruzione creativa della propria immagine, anche attraverso la moda e scelte stilistiche coraggiose, è la prima volta che Mina Anna Maria Mazzini - in arte semplicemente Mina - decide di pubblicare un album in partnership con una casa di moda.
Balenciaga Music | Mina è una speciale capsule collection interamente dedicata alla grande interprete della musica italiana, che per la prima volta avrà una produzione di merchandising ufficiale.
“Tutto è nato nel 2011, una sera in un bar-ristorante, in Veneto”, racconta Demna in un’intervista rilasciata a Vogue Italia, “alla radio hanno trasmesso una sua canzone, e, fulminato dalla straordinaria carica emotiva che quella voce, bellissima, era in grado di esprimere, ho chiesto ai miei amici italiani: chi è questa cantante? Mi sono segnato il nome, solo quattro lettere: Mina”. In quel momento è nata, spiega, l’ossessione che lo ha condotto a questa collaborazione.
Balenciaga sorprende tutti e sceglie Mina per la sua capsule collection
La collezione includerà un mashup di merchandising che permetterà l’ascolto in esclusiva di L’amore Vero, nuovo singolo dall’album in uscita a novembre.
View Article details
- Ilaria Bonvicini
- 05 settembre 2024
La collezione, che è stata ideata insieme alla stessa Mina, uscirà il 19 settembre e comprenderà una T-shirt in edizione limitata con il viso della cantante e l’elenco dei suoi 106 album insieme a occhiali da sole ispirati al suo iconico make-up. L’etichetta della T-shirt (con chip Nfc) e il QR code inciso all’interno degli occhiali permetteranno di ascoltare in anteprima L’amore vero, il primo estratto del nuovo album della cantante in arrivo a novembre. L’innovativa capsule collection sarà inoltre accompagnata da una playlist di 50 brani personalmente selezionati da Mina tra i suoi preferiti e più ascoltati di Battisti, Sinatra, Porter, gli Aerosmith e molti altri.
Immagine di apertura: Copertina dell'album Catene, 1984. Foto Mauro Balletti