Quasi a metà dell’imponente progetto di riqualificazione che ha interessato l’ex Museum of London, istituzione fondata nel 1976 e dedicata alla storia della capitale inglese, è stato svelato il nuovo simbolo destinato a rappresentarlo: un eccentrico piccione d’argilla bianca che espelle escrementi glitterati. La scelta di questa immagine così peculiare rientra in una più ampia operazione di rilancio del museo per infondere nuovo carattere a un’istituzione che sentiva il bisogno di evolversi e ancorarsi più saldamente alle differenti realtà della vita londinese. Il vecchio logo, fa sapere il London Museum, era impopolare e non più allineato all’identità di uno spazio sempre più interessato a proporre una programmazione diversificata, divertente e stimolante per riaffermare la propria rilevanza tra i cittadini.
Lo strano nuovo logo col piccione del London Museum
Frutto di un rebranding di Uncommon Creative Studio per rilanciare il nuovo museo che aprirà nel 2026 a Smithfield, il logo ha suscitato opinioni contrastanti tra i londinesi, soprattutto a causa degli escrementi glitterati.
View Article details
- Ilaria Bonvicini
- 02 agosto 2024
© Henry Grant Collection, courtesy of London Museum
©London Museum
© Henry Grant Collection, courtesy of London Museum
© London Museum
© London Museum
Rivolgendosi a 500 londinesi e turisti tramite focus group, workshop e sondaggi è stato deciso di adottare come logo un piccione, “un osservatore umile e imparziale della vita di Londra”, scrive la direttrice Sharon Ament, e per questo capace di racchiudere tutto ciò che questo museo rappresenta per una città che è a sua volta “un posto storicamente pieno di dualismi” in cui “grinta e glitter” coesistono. L’utilizzo di un piccione come simbolo rappresentativo della diversità e della bellezza in continuo mutamento di Londra, e di conseguenza del nuovo London Museum, ha però fatto molto discutere, polarizzando il dibattito tra chi la ritiene una scelta ingegnosa e chi, invece, di dubbio gusto.
Immagine di apertura: “Pigeon and Splat” Il nuovo logo del London Museum. Courtesy © London Museum.