Il V&A di Londra farà una mostra su Taylor Swift questa estate

Il museo di South Kensington celebra il percorso della musicista americana per raccontare traminte costumi e oggetti la storia di uno dei più incredibili successi musicali dei nostri anni.

La cantante pluripremiata Taylor Swift, icona del pop globale e fenomeno culturale, sarà protagonista di una nuova mostra a lei dedicata dal Victoria & Albert Museum di Londra, che verrà inaugurata il prossimo 27 luglio. Intitolato “Taylor Swift / Songbook Trail”  il percorso scenografico ideato dal designer teatrale Tom Piper punta a celebrare la crescita musicale e creativa della cantautrice – partendo dall’infanzia passata a Nashville fino al suo ultimo tour europeo – attraverso 16 costumi e materiali d’archivio provenienti dalla sua collezione personale mai mostrati prima d’ora. Oltre agli outfit saranno esposti anche gli strumenti utilizzati durante i concerti, video musicali, i testi delle sue canzoni, storyboard e premi vinti, nel tentativo di ricostruire la sua influenza sulla cultura pop. 

Il percorso scenografico ideato punta a celebrare la crescita musicale e creativa della cantautrice attraverso 16 costumi e materiali d’archivio.

La mostra sarà suddivisa in 13 tappe, ciascuna corrispondente a un capitolo specifico nella carriera musicale di Taylor Swift, offrendo ai visitatori l’opportunità di approfondire il suo processo creativo e addentrarsi nell’universo privato della cantante, anche grazie a testimonianze inedite sul suo esordio. Kate Bailey, Senior Curator del V&A, ha dichiarato che la mostra rappresenta un’occasione per esplorare la sua evoluzione artistica e al contempo scoprire le dinamiche culturali che sono alla base del fenomeno Swift, il cui impatto si estende ben oltre i confini dell’industria musicale, ponendole al centro dell’attenzione del museo londinese. 

Immagine di apertura: Immagine dal video musicale di Willow, 2020. Courtesy TAS Rights Management