A una settimana dall’inizio del Festival di Sanremo, il più importante festival della canzone italiana, Ikea annuncia insieme a Ghali, il rapper milanese di origini tunisine che salirà per la prima volta da concorrente sul palco dell’Ariston, il progetto “Casa Ghali”, uno spazio aperto al pubblico che ospiterà dal 6 al 10 febbraio momenti di scambio e conversazioni sui temi più cari all’artista e all’azienda.
Siamo ormai abituati alle collaborazioni tra musicisti e brand. In alcune, sono gli stessi artisti a fare leva sui marchi per mettere in pista interessanti operazioni di storytelling, come il recentissimo film Lego su Pharrell Williams. Lo stesso Ghali, 30 anni e 50 Dischi di Platino, ha già preso parte a collaborazioni con diversi brand, dalle capsule collection di Dondup e Benetton al Big Mac di Mc Donald’s.
Con Ikea, il progetto è stato sviluppato ispirandosi proprio alla personalità dell’artista, grazie a una selezione di prodotti di design che ne riflettessero il carattere, spiega il brand. La scelta dei sistemi modulari utilizzati per la costruzione del fabbricato ha generato “uno spazio flessibile, in grado di esprimere a pieno la personalità dell’artista e di adattarsi alle esigenze di chi lo abita, nei diversi momenti della giornata.”
“Casa Ghali” è anche strettamente connessa al brano presentato dall’artista: Casa mia, che concorre alla 74esima edizione del Festival, parla di identità e di riscoperta delle proprie origini. “Siamo tutti figli di un deserto lontano”, recita il testo della canzone, e prosegue dicendo che “la strada non porta a casa, se la tua casa non sai qual è”.
Sappiamo ancora poco del progetto, ma sarà interessante capire in che modo il brand riuscirà ad interpretare l’identità visuale di questo personaggio attraverso uno spazio direttamente ispirato a lui. Perciò, oltre all’attesa di ascoltare le parole di Ghali sulla sua casa, aspettiamo adesso di scoprire come sia fatta, e Domus sarà lì per raccontarlo.