L’ufficio di recente apertura Viceverse, progettato da BIG (Bjarke Ingels Group) per Vice Media Group, è il primo spazio di lavoro nel metaverso della nota piattaforma media (che oltre a Vice pubblica i-D, Munchies e altre testate) e va ad aggiunge una nuova dimensione agli uffici dell’azienda già presenti in 25 diversi Paesi del mondo. Rappresenterà un laboratorio per l’innovazione virtuale e consentirà ai dipendenti di lavorare nel metaverso su NFT (Non Fungible Tokens) e altri progetti digitali.
L’ufficio virtuale si trova sulla piattaforma Decentraland, un meta-mondo open source in cui le persone creano avatar che rappresentano il proprio corpo. Lo spazio di lavoro si presenta come un edificio bianco con una facciata ondulata, con vari livelli a cui si accede attraverso un tunnel centrale e in cui i dipendenti possono condurre riunioni e collaborare da tutto il mondo.
Virtue Futures, l’agenzia creativa di Vice Media, ha lavorato insieme a BIG per dar vita all’ufficio, che secondo il suo Global Executive Creative Director of Innovation, Morten Grubak, promuoverà la creatività dell’agenzia media multipiattaforma. “I team possono mettersi alla prova con NFT, Organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) e Web 3.0, mettendo in pratica le idee direttamente per i brand [...]", ha affermato e ha aggiunto: “Lo spazio espone una serie di esperimenti digitali e offre molti extra nascosti per i curiosi che desiderano esplorarlo, tra cui un percorso pensato per i giovani creativi che porta a una selezione di meta-mentori apprezzati a livello globale. […] Servirà anche come trampolino di lancio per la ricerca sul campo della sociologia delle comunità digitali”.