750 km di piste ciclabili tra Milano e l’hinterland

Città Metropolitana ha approvato il progetto Biciplan Cambio. Il primo tratto ciclabile sarà pronto per l’estate del 2022 e unirà la città con Segrate e l’Idroscalo. La fine dei lavori è invece prevista per il 2035.

Lunedì 29 novembre il consiglio metropolitano ha approvato il progetto Biciplan “Cambio”, un maxi piano da 250 milioni di euro per realizzare un sistema di piste ciclabili lungo circa 750 chilometri tra il capoluogo della Lombardia e l’hinterland.

Il progetto prevede 24 linee ciclabili: 4 circolari, 16 radiali e 4 “greenways”, linee super veloci che permetteranno di attraversare il territorio da Nord a Sud e da Est a Ovest. Alcuni percorsi già esistenti – come le ciclabili lungo il canale Villoresi e i navigli – verranno connesse al resto della rete, altri verranno invece realizzati ex novo.

La mappa delle piste ciclabili che verranno realizzate. Image courtesy Città Metropolitana.

L’80% dei servizi – come scuole, ospedali, aziende e interscambi con le linee ferroviarie e metropolitane – secondo il piano si troveranno a non più di 1 km di distanza da almeno una linea, così da offrire una copertura territoriale capillare.

L'obiettivo è quello di ridurre l’uso delle automobili. Le stime di Città Metropolitana prevedono di riuscire a incrementare il numero di spostamenti in bicicletta, raggiungendo almeno il 20% degli spostamenti totali e il 10% degli spostamenti intercomunali.