Esplorando temi che vanno dalla pandemia al cambiamento climatico, dall’uguaglianza sociale all’emergenza migratoria, la London Design Biennale di quest’anno si concentrerà sul tema "Resonance", esibendo progetti dal mondo del design che affrontano le attuali sfide globali.
Per un mese (1-27 giugno), la Somerset House di Londra ospiterà padiglioni da sei continenti dove installazioni innovative esploreranno il modo in cui viviamo, le scelte che facciamo e come possiamo plasmare il nostro futuro attraverso le lenti del design internazionale.
Pertanto, la provocazione dell’esposizione sarà proprio trovare risposte creative alla domanda del direttore artistico Es Devlin: come può il design fornire soluzioni alle grandi sfide del nostro tempo? Paesi, città e regioni di tutto il mondo affronteranno la questione in modi diversi.
Il padiglione dell’Antartide evidenzierà lo scioglimento delle calotte glaciali globali attraverso un’installazione video generata dall’intelligenza artificiale, il Guatemala rifletterà sul consumo idrico con un impianto sonoro, il Ghana si concentrerà sul suo passato coloniale mentre il Giappone renderà omaggio a Washi, la tecnica origami tradizionale, attraverso un’esperienza sensoriale.
Il fiore all’occhiello dell’edizione 2021 sarà il padiglioni all’aperto Forest for Change: The Global Goals Pavilion, collocato all’interno di una piccola foresta di 400 alberi nel cortile della Somerset House. L’installazione punterà a promuovere la consapevolezza verso gli obiettivi globali delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
Altri progetti speciali includeranno padiglioni visualizzati digitalmente e sessioni online, un’esplorazione del concetto di Casbah e dello spazio urbano nella regione MENA guidata da un collettivo di designer e un’opera dell’artista Beatie Wolfe sull’impatto degli esseri umani sul pianeta.
Maggiori informazioni e il programma completo degli eventi della Biennale saranno pubblicati durante il mese di maggio.
Immagine di apertura: Forest for Change: The Global Goals Pavilion, il padiglione all'aperto in occasione della London Design Biennale 2021 alla Somerset House. Foto London Design Biennale.