Il progetto di Bruner/Cott a North Adams, negli USA, valorizza la bellezza industriale dell’edificio esistente, conservando i numerosi pilastri di acciaio, i pavimenti di legno e le pareti di mattoni.
Con una densa rassegna curata da Maria Cristina Didero alla galleria R & Company, il Design Radicale riconquista New York. La prospettiva storica della mostra ne mette in rilievo l’importanza anche per il design di oggi.
Con l’ossimoro del titolo “Make New History”, lo studio di Los Angeles Johnston Marklee, curatore della seconda Biennale d’Architettura di Chicago, suggerisce che la storia potrebbe permettere agli architetti di guardare al passato per dare forma al presente.
\\BEMA\Projects\347-MP3 MoCA Ph. 3\Graphic\02 Presentations & 2D Boards\_AR_Drawings\170525_\170524_Second Floor.pdf
\\BEMA\Projects\347-MP3 MoCA Ph. 3\Graphic\02 Presentations & 2D Boards\_AR_Drawings\170525_\170524_Second Floor.pdf
\\BEMA\Projects\347-MP3 MoCA Ph. 3\Graphic\02 Presentations & 2D Boards\_AR_Drawings\170525_\170525_Third Floor.pdf
\\BEMA\Projects\347-MP3 MoCA Ph. 3\Graphic\02 Presentations & 2D Boards\_AR_Drawings\170525_\170525_Longitudinal Section.pdf
Più che una retrospettiva classica, la mostra che il Met Breuer di New York dedica a Ettore Sottsass è un’esplorazione nella giungla degli interessi dell’architetto e designer italiano.
Progettata dallo studio di New York Taylor and Miller, questa residenza bianca nel Massachusetts occidentale mantiene un rapporto dualistico con il lago su cui si affaccia.
Nella sede newyorkese della galleria Hauser & Wirth va in scena una personale dell'artista italiano Fabio Mauri. Al centro c'è la sua indagine sui meccanismi delle ideologie che segnarono il Novecento.
Cercando di dare un ordine agli oggetti e alle mode dell’ultimo secolo, la mostra curata da Paola Antonelli al MoMA di New York stila una lista di 111 oggetti fondamentali, declinati scientificamente tra stereotipo, archetipo e prototipo. L’elenco però, scrive Veronica Santi, chiede solo di essere aggiornato.
Brooks + Scarpa Architects ha disegnato una copertura curvilinea con aggetti che creano spazi aperti-coperti per la socialità.
A New York, Ai Weiwei presenterà la sua più grande mostra di arte pubblica, con opere site specific che interagiscono con le infrastrutture urbane della metropoli.
Sulle colline di Los Angeles, le case Blackbirds progettate da Barbara Bestor sono unità abitative dense ma di qualità dove comunità e paesaggio si incontrano, in una città con poco terreno libero.
Immagine di apertura: Ai Weiwei, Arch, 2017. Courtesy Ai Weiwei Studio/ Frahm & Frahm. Foto Jason Wyche, courtesy Public Art Fund, NY