L’architetto Hanna Michelson ha progettato la Loft House, il primo dei quattro rifugi previsti sul monte Åsberget, nel nord della Svezia. La struttura è alta dieci metri e si distribuisce su due livelli, ciascuno di quattordici metri quadrati. Lo spazio inferiore è più raccolto ed entra in diretta relazione con la foresta circostante. L’ambiente superiore è invece uno spazio aperto coperto, libero sui lati in modo da permettere una vista ininterrotta sulla valle sottostante. Questa dualità è il cardine attorno a cui ruota il piccolo progetto. I due spazi in contrasto tra loro condividono l’intenzione di fornire un luogo di meditazione e osservazione per i visitatori.
Loft House
L’architetto Hanna Michelson ha progettato un piccolo rifugio di legno sul monte Åsberget, nel nord della Svezia, un luogo di meditazione e immersione nella natura.
View Article details
- 10 luglio 2017
- Montagna di Åsberget
Per ridurre al minimo l’impatto sulla natura circostante, la casa è sollevata dal suolo da una struttura di legno. Questa si rivela nuovamente nella parte superiore dell’edificio. L’interno dell’abitazione è grezzo e minimalista, per liberare la stanza da inutili decorazioni e favorire lo spazio e la luce. Come letti sono stati pensati dei materassi futon che possono essere appesi alla parete per liberare la camera durante il giorno. Una panca di legno vicino la finestra è pensata come luogo di riflessione e riposo.
I materiali utilizzati sono soprattutto legni chiari: all’interno troviamo compensato di betulla e frassino, con la struttura a vista. Le pareti sono isolate con fibre di lino, seguendo le antiche tradizioni costruttive nordiche. All’esterno sono invece utilizzati il pino e l’abete.
Loft house, montagna di Åsberget
Tipologia: capanna
Architetto: Hanna Michelson
Superficie: 28 mq
Completamento: 2017