Loft House

L’architetto Hanna Michelson ha progettato un piccolo rifugio di legno sul monte Åsberget, nel nord della Svezia, un luogo di meditazione e immersione nella natura.

L’architetto Hanna Michelson ha progettato la Loft House, il primo dei quattro rifugi previsti sul monte Åsberget, nel nord della Svezia. La struttura è alta dieci metri e si distribuisce su due livelli, ciascuno di quattordici metri quadrati. Lo spazio inferiore è più raccolto ed entra in diretta relazione con la foresta circostante. L’ambiente superiore è invece uno spazio aperto coperto, libero sui lati in modo da permettere una vista ininterrotta sulla valle sottostante. Questa dualità è il cardine attorno a cui ruota il piccolo progetto. I due spazi in contrasto tra loro condividono l’intenzione di fornire un luogo di meditazione e osservazione per i visitatori.

Fig.1 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017
Fig.2 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017
Fig.3 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017
Fig.4 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017
Fig.5 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017
Fig.6 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017
Fig.7 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017
Fig.8 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017
Fig.9 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017
Hanna Michelson, Loft house, pianta
Hanna Michelson, Loft house, sezione
Hanna Michelson, Loft house, prospetto
Hanna Michelson, Loft house, prospetto
Hanna Michelson, Loft house, prospetto

  Per ridurre al minimo l’impatto sulla natura circostante, la casa è sollevata dal suolo da una struttura di legno. Questa si rivela nuovamente nella parte superiore dell’edificio. L’interno dell’abitazione è grezzo e minimalista, per liberare la stanza da inutili decorazioni e favorire lo spazio e la luce. Come letti sono stati pensati dei materassi futon che possono essere appesi alla parete per liberare la camera durante il giorno. Una panca di legno vicino la finestra è pensata come luogo di riflessione e riposo.

Fig.10 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017

I materiali utilizzati sono soprattutto legni chiari: all’interno troviamo compensato di betulla e frassino, con la struttura a vista. Le pareti sono isolate con fibre di lino, seguendo le antiche tradizioni costruttive nordiche. All’esterno sono invece utilizzati il pino e l’abete.

Fig.11 Hanna Michelson, Loft house, montagna di Åsberget, 2017


Loft house, montagna di Åsberget
Tipologia: capanna
Architetto: Hanna Michelson
Superficie: 28 mq
Completamento: 2017