Magnus Modus

La National Gallery of Ireland svela Magnus Modus, una scultura organica di sette metri, fatta di strati di legno di ulivo laminato, disegnata da Joseph Welsh Studio.

Può l’arte trascendere la storia e allo stesso tempo affrontare il complesso rapporto tra forma e funzione? Joseph Walsh Studio cerca di rispondere al quesito con Magnus Modus, un’installazione site-specific presso la National Gallery of Ireland, a Dublino.

Joseph Walsh Studio, Magnus Modus, views at the warehouse, National Gallery of Ireland, 2017. FotoAndrew Bradley
Joseph Walsh Studio, the making of Magnus Modus, National Gallery of Ireland, 2017. FotoAndrew Bradley
Joseph Walsh Studio, the making of Magnus Modus, National Gallery of Ireland, 2017. FotoAndrew Bradley

  Nel nuovo cortile interno del museo, si erge una grande scultura organica alta sette metri, realizzata con strati di legno di ulivo laminato, e destinata a fare parte della collezione permanente della Gallery. Magnus Modus è la terza grande installazione della serie Magnus. La scultura poggia su una piccola base di pietra calcarea di Kilkenny, e delinea lo spazio intorno espandendosi verso l’alto e verso l’esterno. Nel salire, la scultura diventa sempre più leggera e reagisce ai lievi cambiamenti dell’aria. Inorno a sé crea spazi, ombre e delicate linee fluide, trasformando così lo spettatore in una presenza attiva.

Joseph Walsh Studio, Magnus Modus, installation view at the newly refurbished National Gallery of Ireland, 2017. Foto Roy Hewson


Joseph Walsh Studio. Magnus Modus
National Gallery of Ireland
Merrion Square W, 2
Dublin