Gli architetti londinesi Michaelis Boyd Associates hanno progettato il Williamsburg Hotel, un edificio di undici piani, con 150 stanze, situato ad angolo tra Wythe Avenue e North 10th Street, a Brooklyn, New York. L’hotel è stato progettato per diventare una destinazione creativa, dove gli artisti locali sono stati chiamati per intervenire sulle diverse aree dell’edificio.
The Williamsburg Hotel
Lo studio londinese Michaelis Boydha disegnato il nuovo Williamsburg Hotel a Brooklyn, con spettacolari aree comuni dove gli artisti locali hanno dato il tocco finale.
View Article details
- 08 giugno 2017
- New York
L’hotel è stato progettato come punto di riferimento serale con un ristorante, una piscina sul tetto, la prima sala da ballo del quartiere e tre bar differenti, tra cui uno in una torretta dell’acqua che è una replica in omaggio a quella storica in legno di un tempo. In armonia con il quartiere, The Williamsburg Hotel presenta una facciata industriale che nasconde interni colorati. Michaelis Boyd ha progettato uno schema della facciata costituito da mattoni, vetro e acciaio corten. Gli interni presentano soffitti a doppia altezza e finiture naturali.
L’ingresso conduce gli ospiti da una terrazza esterna a una cantina al pian terreno, nel cuore dell’edificio. La terrazza è ricoperta di verde, con luci da esterno che evidenziano le forme organiche delle sedute in calcestruzzo, ammorbidite da cuscini bohémien, per creare un’atmosfera rilassata durante le calde serate estive. Molti artisti locali hanno realizzato opere d’arte colorate sui muri di mattoni che circondano la terrazza.
Il bar è affiancato da salotti accoglienti, tavolini, poltroncine di lusso e un grande camino posizionato in un angolo. Le camere si affacciano sul secondo piano e dispongono tutte di finestre a tutta altezza con vista su Manhattan, Brooklyn e l’East River. Molte delle camere sono dotate di un balcone privato e ogni camera è unica, grazie ai mobili su misura progettati da Michaelis Boyd in collaborazione con lo studio londinese Bill Amberg.
Quest’anno aprirà anche una sala da ballo decorata, e con soffitti altissimi, che potrà ospitare fino a 400 persone. Lo spazio di 1.066 mq è circondato da finestre ad arco a tutta altezza in acciaio, e pareti intonacate: un richiamo contemporaneo agli edifici abbandonati di Detroit. Inoltre, verrà inaugurata una piscina sul tetto di 12 metri, un giardino pensile, una caffetteria e il Watertower Bar che si affaccerà sullo skyline di Brooklyn.
The Williamsburg Hotel, Brooklyn, New York
Tipologia: hotel
Architetti: Michaelis Boyd Associates
Mobili su misura: Bill Amberg studio e Michaelis Boyd Associates
Completamento: 2017