Con il claim “Fare Luce” Foscarini dedica quest’anno l’intero showroom di via Fiori Chiari, in Brera, a un’esperienza immersiva, un emozionante viaggio alla scoperta della luce. Il progettista Giovanni Maria Filindeu ha disegnato sei diverse stanze corrispondenti ad altrettante forme della luce, “misurandone la dimensione evocativa”, spiega.
Fare Luce
Foscarini quest’anno dedica tutto lo showroom di Brera a un emozionante viaggio tra le forme della luce: sei stanze create da Giovanni Maria Filindeu. #MDW2017
View Article details
- La redazione di Domus
- 06 aprile 2017
- Milano
Dal primo incontro con la luce – una piccola stanza completamente bianca che lascia entrare i raggi del sole attraverso una tenda – si passa agli aspetti più architettonici, con una stanza di legno chiaro con decine di piccole aperture circolari. E, ancora, a quelli più mistici e meditativi con una stanza che interamente rivestita in granito sardo, che racconta il dono della luce, lasciandola filtrare come una lama dal tetto.
Non mancano i riferimenti personali, come l’alba fotografata dalla spiaggia di Capo Comino, il punto più orientale della Sardegna, dove Filindeu andava da bambino per accendere il faro. Si prosegue lungo un arcobaleno fino in cortile. E qui la luce, su due bracieri di marmo delle Apuane, diventa fiamma, e quindi forza ed energia.
4 – 9 aprile 2017
Fare Luce
Foscarini Spazio Brera
via Fiori Chiari 28, Milano