Il Groninger Museum ha aperto la prima grande retrospettiva su Maarten Baas. “Hide & Seek” mette in mostra le più significative realizzazioni prodotte dal designer olandese negli ultimi dieci anni, dagli iconici Smoke e Clay, al progetto Real Time.
Hide & Seek
Il Groninger Museum presenta una mostra dedicata a Maarten Baas, con lavori che sottolineano la dicotomia tra intelletto e sentimento, libertà e limite.
View Article details
- 20 febbraio 2017
- Groninger
Secondo Baas, la struttura crea solo limitazioni: è come se giocasse a nascondino, individuando i vuoti e le lacune. Il museo presenta lavori che stanno a metà tra intelletto e sentimento, tra ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo, tra natura e cultura, tra libertà e limiti e tra verità e menzogna. “Se ci fosse la possibilità di tracciare la mia carriera, si vedrebbe un percorso che a volte fa zig-zag, altre è lineare”, spiega nel raccontare il suo approccio. “A volte va di corsa, a volte è lento, a volte è in pista, altre molto lontano: confido nella saggezza del mio intuito, più che della mia mente”.
La mostra è una testimonianza di una figura creativa sfaccettata, che si dedica ad essere artista e designer, o nessuno dei due. Oltre ai lavori più noti, sono esposti progetti nuovi con una narrativa tradotta in diciotto video realizzati appositamente per l’occasione, che esprimono il suo approccio teatrale.
fino al 24 settembre 2017
Maarten Baas. Hide & Seek
Groninger Museum
Museumeiland 1, Groninger
Paesi Bassi