La Galleria Eduardo Secci presenta la mostra personale di Edi Rama (Tirana, 1964), artista e Primo Ministro albanese. Una personalità politica sui generis che si è occupata non solo del risanamento economico del suo paese, dopo anni di crisi a seguito della caduta del comunismo, ma anche di farlo grazie a una spiccata sensibilità artistica ed ecologica che l’ha visto impegnato in numerosi processi di riqualificazione sociale, urbanistica ed etica.
Edi Rama
In mostra alla Galleria Eduardo Secci a Firenze, Edi Rama combina i suoi aspetti di artista e politico, al punto che questi due ambiti sono diventati indistinguibili per lui.
View Article details
- 14 febbraio 2017
- Firenze
La mostra si compone di disegni, sculture e wallpaper che si susseguono negli spazi della galleria senza soluzione di continuità, trasferendo a Firenze l’atmosfera del proprio ufficio a Tirana, e termina con la proiezione del video che Anri Sala ha prodotto nel 2000 testimoniando il grande progetto di riqualificazione della città di Tirana promosso dal fraterno amico Edi Rama. In questi lavori si avverte come Rama combini i suoi aspetti di artista e politico, dilatando la sua arte alla realtà politica, al punto che questi due ambiti sono diventati indistinguibili per lui. Infatti, lui stesso afferma come continui a dipingere durante le riunioni o durante le telefonate di lavoro come metodo di concentrazione e astrazione allo stesso tempo.
dal 24 febbraio al 8 aprile 2017
Edi Rama
Galleria Eduardo Secci
piazza Carlo Goldoni 2, Firenze