Airbnb ha svelato The Warehouse, il nuovo quartier generale internazionale progettato in collaborazione con lo studio Heneghan Peng Architects: uno spazio di 4.000 metri quadrati situato ad Hannover Quay, Dublino.
Airbnb a Dublino
Firmati da Heneghan Peng Architects, i nuovi uffici di Airbnb a Dublino sono stati realizzati in collaborazione con i dipendenti, per aumentare il senso di comunità.
View Article details
- 17 dicembre 2016
- Dublino
Prima dell’intervento lo spazio industriale si presentava abbandonato e in rovina. L’azienda è intervenuta con una ristrutturazione sviluppata attorno al concetto di quartiere per rappresentare al meglio la filosofia dell’azienda “Belong Anywhere”, appartenere a ogni luogo. Questo si traduce nella creazione di spazi personalizzati per aumentare il senso di appartenenza e spazi collettivi per incoraggiare la collaborazione.
Lo spazio è suddiviso in spazi di lavoro principali e secondari. I primi sono costituiti da 29 ‘quartieri’ che rappresentano diverse parti del mondo che possono ospitare un massimo di quattordici persone. Ogni quartiere è composto da un grande tavolo, spazi di archiviazione, un paio di poltrone e una zona lounge.
Le scrivanie individuali sono state sostituite da un grande tavolo centrale accompagnato da mobili su misura realizzati da artigiani locali. Gli spazi di lavoro secondari includono l’Agorá – uno spazio che collega il primo piano al piano seminterrato –, una zona cucina e le sale riunioni. La scala centrale costituisce il punto focale di tutto lo spazio e svolge molteplici funzioni: da grande spazio per conferenze ed eventi per un massimo di 400 persone a zona lounge di lavoro.
Airbnb, quartier generale, Dublino, Irlanda
Tipologia: ufficio
Architetti: Heneghan Peng Architects
Area: 4.000 mq
Completamento: 2016