Mass Imperfections, progetto degli architetti palestinesi Elias e Yousef Anastas, è un padiglione modulare composto da elementi di legno d’ulivo assemblati a mano. Il padiglione ha riferimenti diversi: dall’arte tradizionale palestinese del ricamo ai film di fantascienza degli anni Settanta.
Mass Imperfections
Per la Dubai Design Week 2016 gli architetti palestinesi Elias e Yousef Anastas hanno realizzato un padiglione composto da elementi modulari di legno di ulivo.
View Article details
- 07 novembre 2016
- Dubai
Per sviluppare Mass Imperfections i fratelli hanno lavorato con Luay Nassrallah, un artigiano proveniente da Beit Jala e che lavora il legno di ulivo con una macchina a controllo numerico. In Palestina l’industria dei souvenir è molto ricca e produttiva. I pellegrini che arrivano in città come Betlemme acquistano grandi quantita di oggetti “sacri” e “autentici”. Questi sono prodotti in massa e spesso hanno poco a che fare con la Palestina.
Il progetto non vuole riprodurre il feticcio dell’artigianato tradizionale palestinese, né è una semplice critica alla produzione di massa. È piuttosto una proposta che cerca nuove strade ibride tra l’umano e la macchina.
Mass Imperfections reintroduce l’errore umano come elemento fondamentale e creativo. Il glitch è alla base del processo: il malfunzionamento temporaneo delle macchine innesca nuove e innovative visioni della realtà. La struttura è una costellazione di difetti. Si celebra l’umanità nella sua imperfezione.
Mass Imperfections, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Tipologia: padiglione
Architetti: AAU Anastas
Curato da: Elias & Yousef Anastas
Dubai Design Week 2016
Superficie: 7,7 mq
Anno: 2016