L’artista multimediale Sam Durant ha creato un’installazione a Concord, nel Massachussets, per riflettere sui temi della schiavitù e della segregazione.
L’artista multimediale Sam Durant ha realizzato l’installazione The Meeting House, all’interno del The Old Manse a Concord, una vecchia casa che è sito storico nazionale, nel Massachusetts. L’installazione site-specific è partecipativa e fa parte di un’iniziativa biennale – Art and the Landscape – organizzata da The Trustees e curata da Pedro Alonzo.
Costruita sul terreno dei The Trustees, il progetto di Durant si riferisce direttamente al sito storico attraverso una struttura ispirata alle case dei primi africani emancipati nella cittadina di Concord. Il padiglione è dotato di una struttura aperta, trasparente, progettata come una piattaforma aperta al pubblico, per condividere e scoprire la storia, le opere d’arte, le questioni razziali, in un luogo per il confronto e il dibattito.
The Meeting House riflette sulla presenza africana nel periodo storico coloniale e post-rivoluzionario di Concord, cercando di fare un collegamento tra il difficile passato americano, la schiavitù e la segregazione, e il fatto che ancora oggi non si è in grado di creare quella società più giusta, promessa dalla rivoluzione americana.
dal 5 agosto fino ad ottobre 2016 Sam Durant. The meeting house The Olde Manse
269 Monument St, Concord, Massachussetts
USA