Carl Hansen & Søn in Milan

Carl Hansen & Søn presenta alla settimana del design milanese tre inedite sedute disegnate negli anni Cinquanta e un nuovo showroom in centro città. #MDW2016

L’azienda danese Carl Hansen & Søn presenta alla settimana del design milanese alcune interessanti novità. Inaugura il primo showroom in centro città (Foro Bonaparte, angolo via Arco) e inserisce in collezione alcune nuove sedute.

Carl Hansen rimette sul mercato la sedia CH22, storico pezzo disegnato da Hans J. Wegner e propone CH26, seduta disegnata negli anni Cinquanta e mai prodotta. Presenta inoltre Metropolitan Chair, progettata originariamente nel 1949 e parte della collezione Carl Hansen & Son dal 2014, viene riproposta in una versione completamente rivestita in cuoio.

Seduta modello CH22 ....di Carl Hansen & Son

Lounge chair CH22 è una poltrona a schienale basso con una solida costruzione in legno, dotata dei caratteristici braccioli tipici del designer danese e di una seduta in corda di carta intrecciata. Il raffinato lavoro di falegnameria è evidente negli angoli giuntati a pettine del telaio della seduta, con le gambe anteriori posizionate in cunei il cui colore si rivela in contrasto con quello del telaio. Il caratteristico schienale a guscio in impiallacciato pressato presenta dettagli di forma oblunga che emergono come elementi distintivi. La complessa costruzione della CH22 potrebbe essere la ragione per cui questa lounge chair è rimasta fuori produzione per lungo tempo. Oggi, sebbene parte del processo produttivo sia stato modernizzato, la sedia è ancora prodotta come avveniva più di sessant’anni fa: a mano, dall’assemblaggio fino al trattamento della superficie e all’intessitura della seduta.

Hans J. Wegner, seduta CH26, disegnata negli anni Cinquanta e mai prodotta, oggi arricchisce la collezione di Carl Hansen & Son

Sebbene anche il progetto della CH26 risalga al 1950, questa sedia non è mai stata prodotta prima, nemmeno come modello. La forte somiglianza della CH26 con la CH22 è evidente nei braccioli e nella forma ampia caratteristica dei loro supporti. Nel progetto di Wegner la CH26 doveva essere una sedia da pranzo o da scrivania, per questo il designer prese seriamente in esame proporzioni e altezza della CH26 in relazione ai tavoli, regolando struttura e seduta per aumentarne la solidità e la stabilità. Ora il progetto CH26 vede finalmente la luce e viene realizzato seguendo fedelmente gli schizzi originali stesi a mano da Wegner, con la sola eccezione dei due centimetri aggiunti all’altezza della sedia per adattarla meglio al pubblico e ai tavoli moderni che superano in altezza quelli del passato.

Il legno e la pelle, due elementi naturali nobili e robusti, si combinano in perfetta armonia nella versione rivisitata della classica Metropolitan Chair, creata dai celebri designer
Ejner Larsen e Aksel Bender Madsen. Progettata originariamente nel 1949 e parte della collezione Carl Hansen & Son dal 2014 in una versione completamente rivestita in cuoio, la sedia sarà ora disponibile in un’altra edizione originale dotata di schienale in legno impiallacciato e seduta rivestita in pelle.

Ejner Larsen e Aksel Bender Madsen, Metropolitan Chair


Carl Hansen & Søn
CH22, CH26, Metropolitan Chair

Foro Buonaparte / Via Arco 4
Milano

Salone del Mobile
Hall 5, Stand D04