Una famiglia di giovani imprenditori, appassionati di trekking e attività all’aria aperta, che volevano vivere vicino alla natura, ha deciso di trasferirsi nella campagna rumena.
Casa di legno a Vultureni
Una vecchia casa del distretto di Maramureș è stata spostata vicino a Cluj-Napoca, in Romania, e ristrutturata da artigiani locali con materiali naturali tradizionali.
View Article details
- 11 marzo 2016
- Vultureni
Hanno comprato una vecchia casa di legno nel distretto di Maramures per trasferirla vicino a Cluj-Napoca, in Romania, e ristrutturarlo in modo tale che potesse soddisfare tutte le loro esigenze.
La casa è posizionata su un’altura con le spalle alla foresta e la parte anteriore rivolta verso la valle e il sole. Nella scelta della posizione si è considerato come la casa si sarebbe relazionata con altri due edifici simili che saranno realizzati in futuro.
Il piano interrato accoglie il sistema di riscaldamento centralizzato e le batterie che, insieme ai pannelli solari, forniranno l’energia elettrica necessaria. Il piano terra è composto da una zona giorno con cucina a vista, un ufficio (che può essere utilizzato anche come camera degli ospiti) e un bagno Il tetto è stato portato alla sua forma originale ricavando due livelli di attico che hanno permesso agli architetti di progettare altre due camere da letto, ognuna con il proprio guardaroba e bagno e uno spazio aperto multifunzionale.
I proprietari della casa hanno richiesto che fossero utilizzati solo materiali naturali tradizionali: legno, lana di pecora per l’isolamento termico, intonaco di argilla, ecc. Gli unici elementi moderni sono i serramenti in legno con finestre stratificate e le attrezzature tecniche. La ricostruzione della casa è stata realizzata da artigiani di Maramures.
Riconversione di una casa di legno, Vultureni, Cluj, Romania
Tipologia: residenza
Architetti: ArhiBox
Responsabili di progetto: Mihai Racu, Calin Lada
Ingegneria strutturale: Marius Soflete
Collaboratori: Horatiu Racasan, Adela Borota, Calin Santa, Razvan Stoian
Impianti: Cornel Stanciu
Area: 214 mq
Completamento: 2016