L’ironia di Alexander Girard, il suo mix di colori, ornamenti e arte popolare raccontati al Vitra Design Museum attraverso tessuti, mobili, interni, documenti e disegni.
Alexander Girard (1907 – 1993) è stato uno dei designer di tessuti e architetto d’interni più significativi del XX secolo.
Le sue progettazioni ironiche dimostrano una passione per i colori, gli ornamenti e l’arte popolare internazionale, con cui è riuscito a formare l’estetica americana del design del dopoguerra e anticipare la globalizzazione del design per decenni.
La mostra al Vitra Design Museum presenta la sua opera attraverso moltissimi tessuti, mobili, modelli, oggettistica, interni, documenti privati e disegni mai esposti prima. Nello stesso tempo la mostra mette anche in risalto le ispirazioni di Girard e i lavori dei contemporanei che formarono l’universo creativo del Designer – dalla sua grande collezione d’arte popolare fino alle collaborazioni con Charles & Ray Eames o Eero Saarinen. I pezzi esposti nella mostra al Vitra Design Museum, provengono dall’archivio del designer.
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
SHARE
PIN IT
Alexander Girard, Miller House, Columbus, Indiana, USA, 1953–1957. Photo: Balthazar Korab, courtesy of The Library of Congress
SHARE
PIN IT
Corporate Design für Braniff International Airways,
1965, photo: Alexander Girard Estate, Vitra Design
Museum
SHARE
PIN IT
Alexander Girard, Cocktail-Lounge L’Étoile, 1966. Photo: Charles Eames, Alexander Girard
Estate, Vitra Design Museum