Claesson Koivisto Rune presenta una nuova collezione di tappeti in pelle durante la Stockholm Design Week.
A Sense of Place
L’artista Joseph Beuys, seduto nel suo studio rivestito di cuoio, è l’immagine iconica da cui sono partiti Claesson Koivisto Rune per questa collezione di tappeti in pelle.
View Article details
- 11 febbraio 2016
- Stoccolma
La collezione è prodotta da Tärnsjö Garveri – una delle pche concerie vegetali rimaste – ed è realizzata a mano in pelle conciata al vegetale. I tappeti sono prodotti in edizione numerata e distribuiti in varie dimensioni e colori dal marchio Ogeborg.
“In un’immagine iconica, l’artista Joseph Beuys è seduto su un divano nel suo studio, mentre parla al telefono. Il pavimento dello studio è ricoperto di pellami interi, cuciti insieme. Mettere la pelle sul pavimento può sembrare una cosa strana ma, pensandoci bene, si tratta per molti versi del materiale perfetto. Naturale e durevole, mantiene un bell’aspetto anche dopo molti anni. Inoltre, è un uso responsabile di ciò che è in realtà un sottoprodotto dall’industria della carne e dei latticini.” Spiegano i designer.
Il primo pezzo è stato ideato da Claesson Koivisto Rune per il progetto architettonico per l’inde/jacobs gallery building, a Marfa, Texas. Pensando alla tradizione agricola del Texas, la pelle, con la sua resistenza, è diventata la scelta più ovvia. La collezione è ora completata con altri due tappeti.
La collezione è parte di una mostra dal titolo “A Sense of Place” al Nitty Gritty Store, a Stoccolma, fino al 28 febbraio.
A Sense of Place
Design: Claesson Koivisto Rune
Produzione: Tärnsjö Garveri
Distribuzione: Ogeborg