Sopra, un soppalco più intimo e un secondo piano spazioso, offrono uno spazio per attività ed eventi dal ritmo più lento. Il secondo piano è composto da una grande collezione di libri disposti in una biblioteca aperta, con posti a sedere per la lettura e le interazioni sociali. Fuori, una grande area salotto offre un giardino da tè e può trasformarsi in uno spazio per eventi nei giorni più caldi.
Crossboundaries utilizza una forma pentagonale per sfidare il layout della griglia delle torri di uffici circostanti. Quando moltiplicati, i pentagoni possono essere delimitati sia da linee rette sia sinuose. Si propagano come alberi di tè, prendendo forma come pavimento, scala, soffitto e mobili. L’uso predominante del legno ammorbidisce i pentagoni e rafforza il senso di terrosità e di crescita organica che riempie la casa del tè.
Una lunga rampa di scale ondulata è sospesa al soffitto portando i clienti, dal frenetico primo piano, attraverso le colonne di acciaio, verso uno spazio dove l’atmosfera cambia radicalmente. Al secondo piano ci si ritrova avvolti dal vinile verde intrecciato, che evoca il calore e la natura. Arricchito da un soffitto luminoso, questo luogo simula una rilassante passeggiata attraverso le coltivazioni del tè, dando al cliente un ambiente fisico e sensoriale in un’epoca dominata dall’e-commerce.
Teabank, Shenzhen Software Industrial Base, Shenzhen, Cina
Tipologia: casa del tè
Architetti: Crossboundaries
Responsabile di progetto: Binke Lenhardt, Dong Hao
Team: Cynthia Cui, Maria Francesca Origa, Felix Amiss, Natalie Bennett, Anna Pipili, Sidonie Kade
Collaboratori: Shenzhen Artmost Design and Construction Co., Ltd
Committente: Shenzhen Shenbao Industrial Co., Ltd
Area: 1.980 mq
Completamento: 2015