Gli edifici a Condesa, Città del Messico, sono tutelati da norme speciali sulla conservazione del patrimonio architettonico.
Antonio Sola Town-Houses
Ambrosi | Etchegaray ripensa la vita all’interno di questa vecchia casa a Condessa, Città del Messico, creando ambienti che mimano i cortili originali pur mantenendo la privacy.
View Article details
- 03 febbraio 2016
- Città del Messico
L’intervento vede la realizzazione di quattro unità abitative in una casa di cui doveva essere preservata la facciata storica. Questa condizione ha ispirato Ambrosi | Etchegaray a ripensare la vita all’interno della vecchia casa e tradurne lo schema nel nuovo edificio.
L’intenzione del progetto era quella di creare spazi interni che mimassero i cortili originali pur mantenendo la privacy rispetto agli altri appartamenti. Questi cortili permettono a ogni appartamento di essere naturalmente illuminato ventilato. Una serie di aiuole definisce i limiti tra l’interno e le terrazze al fine di integrare il paesaggio all’interno dell’architettura. Questo processo ha aiutato a capire come trattare un patrimonio prezioso con consapevolezza e cura e il risultato è una giustapposizione di memoria e sviluppo urbano.
Antonio Sola Town-Houses, Colonia Condesa, Città del Messico
Tipologia: residenza
Architetti: Ambrosi | Etchegaray
Area: 980 mq
Completamento: 2014