Best of #rosso

Dieci progetti che si fanno notare, rossi come il fuoco e le foglie d’autunno.

I progettisti hanno scelto con coraggio il colore rosso per edifici che si accordano con la terra, padiglioni temporanei che si fanno notare, installazioni che rompono con il minimalismo.


– Situato tra due coperture in vetro, l’edificio di Benthem Crouwel per i conducenti di autobus alla stazione di Amsterdam Central ha un aspetto elegante e giocoso.

– Il progetto appena completato da MVRDV per un tennis club con gli spalti sul tetto funziona come un luogo di incontro, un “soggiorno urbano” per IJburg, nuovo distretto residenziale di Amsterdam costruito su sei isole artificiali.

– Tra i candidati alla Medaglia d’oro all’Architettura Italiana della Triennale, il progetto di Made in Earth per questa casa per bambini sieropositivi nel Tamil Nadu, usa il colore per trasformare forme semplici in un paesaggio di gioco.

– La monumentale scultura di Janet Echelman, sospesa sulla Rose Kennedy Greenway di Boston, intreccia le maglie del tessuto urbano e fa eco, con la sua forma, alla storia del luogo.

– Parte del villaggio artistico The Good, the Bad and the Ugly, ideato da Atelier Van Lieshout per la Ruhrtriennale, Domestikator simboleggia il potere dell’umanità sul mondo.

– Terra battuta estratta in loco, ciottoli e ghiaia provenienti dal letto del vicino fiume sono la palette materica utilizzata da Luigi Rosselli per il muro lungo 230 metri che racchiude dodici residenze temporanee per agricoltori.

– Un’architettura anamorfica che trasforma il cerchio in un volume abitabile affacciato sul porto, progettato da TOMA! e vincitore del premio della giuria e del pubblico a FAV 2015.

– Per la mostra al Museo Marino Marini dedicata a Nino Cerrutti Studiopepe mette in scena gli abiti su strutture di tubi Innocenti riflesse dal pavimento a specchio.

– Ideato da Pico Estudio, Colectivo Independientes e Colectivo Ruta 4, Punta Arenas Service Station è un esperimento nell’uso dell’architettura per lo sviluppo della comunità.

– Nel London Festival of Architecture 2015 l’Irlanda è stata scelta come il paese da valorizzare. Il Padiglione di Clancy Moore, Steve Larkin e Taka è parte di questo programma.