Schemata ha progettato questo caffé a Shizuoka con l’intento di coinvolgere tutta la comunità locale.
Schemata Architects: Day
Schemata ha progettato in Giappone un caffè che coinvolgie la comunità locale nel processo di produzione attraverso laboratorio aperti che cambiano costantemente lo spazio.
View Article details
- 15 ottobre 2015
- Shizuoka
Di solito è difficile coinvolgere il pubblico nel processo decisionale perché si rischia di abbassare la qualità del progetto. D’altra parte, non è l’ideale nemmeno avere una qualità perfetta, in quanto gli utenti potrebbero sentirsi troppo intimiditi per toccare e cambiare lo spazio.
Alla luce di queste considerazioni, Schemata ha progettato un caffè che consente il coinvolgimento della comunità in modo che possa sentire il luogo come proprio e che questo possa continuare a cambiare e a crescere.
La caffetteria ha ospitato numerosi laboratori aperti a tutti: Schemata Architects ha rinnovato vecchie sedie attraverso la sabbiatura, per esporre la superficie più interna; i paralumi sono stati realizzati con Jin Kuramoto; le librerie, fatte di scatole di legno, con Shigeki Fujishiro. Fumikazu Ohara (Soup Design) ha progettato la segnaletica, mentre Yoshitaka Haba (BACH) la raccolta di libri.
Day, Numazu, Shizuoka, Giappone
Tipologia: caffé
Architetti: Schemata Architects (Jo Nagasaka)
Design: Ryosuke Yamamoto, Kosuke Nakano
Impresa: Kato Komuten
Collaboratori: Bach, Soup Design,Shigeki Fujishiro, Jin kuramoto, O.F.C, NCN
Area: 226.80 mq
Completamento: 2015