Allestita in un edificio vittoriano che un tempo ospitava residenze e uffici degli amministratori di Borough Market, l’installazione di Bompas & Parr “Alcoholic Architecture” trasforma il piano interrato – un ex negozio di banane dove venivano conservati i frutti acerbi provenienti dalle Indie Occidentali – e prende molti degli ingredienti utilizzati per le bevande direttamente dallo stesso Borough Market.
Architettura alcolica
Allestito in un edificio vittoriano a Londra, “Alcoholic Architecture” di Bompas & Parr è un sistema di climatizzazione alcolica in cui si fondono meteorologia e arte del cocktail.
View Article details
- 27 luglio 2015
- Londra
“Alcoholic Architecture” porta il cocktail alla scala architettonica, creando un vero e proprio mondo abitabile e alcolico completamente coinvolgente. L’accento sarà posto sul senso del gusto, creato dall’incontro dell’arte con il bartending.
Gli ospiti saranno invitati a indossare delle speciali tute per entrare in una nube interamente composta di alcolici e altri ingredienti con un rapporto di 1:3 e realizzata utilizzando potenti umidificatori per saturare l’aria. L’alcol entra nel flusso sanguigno attraverso le mucose del corpo: in primo luogo i polmoni, ma anche i bulbi oculari.
Con l’umidità al 140 per cento, c’è così tanto alcol nell’aria che la visibilità è ridotta a meno di un metro, ma il livello di umidità aumenta la percezione del sapore. Respirando il cocktail, l’alcol evita il fegato consentendo di consumare il 40 per cento in meno (con calorie corrispondentemente ridotte) per percepire lo stesso effetto. Bompas & Parr hanno lavorato con scienziati e chimici per calcolare i tempi di permanenza nella nuvola.
dal 31 luglio 2015
Bompas & Parr
Alcoholic Architecture
Borough Market, London