Make in Italy

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano il progetto di Make in Italy CDB Onlus “Make in Italy – The Exhibition” racconta 50 anni di innovazione italiana.

La mostra “Make in Italy – The Exhibition” celebra il genio e la creatività italiani attraverso oggetti e storie che rappresentano eccellenze a livello mondiale negli ambiti della tecnologia e del digitale: dalla Programma 101, il primo personal computer, passando per il microchip e la scheda Arduino fino alla prima macchina per il caffè espresso utilizzata nelle missioni spaziali.  

L’iniziativa, che vede TIM come main partner ed Ericsson partner, in occasione dell’Esposizione Universale viene ospitata a Milano contemporaneamente al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e presso lo spazio TIM in Expo 2015.

“Make in Italy – The Exhibition”, vista dell'allestimento

“Nel 1965, alla grande Esposizione Universale, sbarcò, in maniera quasi clandestina, un prototipo italiano” dichiara il curatore Riccardo Luna “destinato davvero a cambiare il mondo: la Programma 101, nota anche come P101, il primo personal computer della storia. A 50 anni da quel debutto internazionale, la Fondazione Make in Italy ha scelto un’altra Expo, quella del 2015 a Milano, per celebrare i pionieri della P101 e con loro mezzo secolo di innovazioni italiane. Per il futuro, vorremmo che questa mostra andasse in giro per il mondo a raccontare l’innovazione italiana e pensiamo di realizzarne una versione interattiva per le scuole, perché i ragazzi possano sperimentare in prima persona queste invenzioni”.

La mostra, che ha avuto una importante e affollatissima anteprima nel corso dei tre giorni della European Maker Faire di Roma dell’ottobre 2014, si presenta nell’edizione milanese in versione ulteriormente arricchita e aggiornata. In particolare all’interno dello Spazio TIM di Expo 2015, il percorso segue il filo rosso dell’elettronica e del digitale, da Olivetti ad Arduino; al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si è dato invece più spazio alle innovazioni fuori dal digitale, come il motore common rail della Fiat e la bioplastica di Bio-On.

“Make in Italy – The Exhibition”, vista dell'allestimento

Alcuni oggetti sono esposti per un periodo al Museo e successivamente nello spazio TIM, come ISSpresso, la prima macchina espresso a capsule capace di lavorare nello spazio. I due allestimenti si ricongiungono sul sito web dove gli oggetti e le storie sono presentati con una visione unitaria che ricomprende anche innovazioni che in occasione dell’esposizione di Milano troveranno spazio solo per periodi limitati (come il robot iCub dell’IIT, il biposto in fibra di carbonio di Blackshape e la Ferrari solare). Inoltre, trattandosi di una mostra sull’innovazione, l’elenco è in continua evoluzione: e quindi rispetto alla versione di esordio della Maker Faire Rome, sono state aggiunti storie e prodotti, su tutti la bici di Copenaghen di Carlo Ratti. Il progetto dell’allestimento della mostra itinerante è a cura di dotdotdot, studio di architettura e interaction design fondato a Milano nel 2004.

“Make in Italy – The Exhibition”, vista dell'allestimento


Make in Italy – The Exhibition
a cura di Riccardo Luna
allestimento a cura di dotdotdot
main partner: TIM
partner: Ericsson
con il supporto di Italia Independent e di Intel
grazie a Technogym e a yoox.com

fino al 16 agosto 2015
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 
via San Vittore 21, Milano

fino al 31 ottobre 2015
Spazio TIM
Padiglione 127, Expo Milano