The Hedonist è stato selezionato per essere una delle camere di ‘Hotel ShabbyShabby’ durante il Theather der Welt a Mannheim – la più importante festa del teatro tedesca.
L’Edonista
Il progetto di Nuno Pimenta The Hedonist è una camera trasformabile che si adatta all’utente, alla sua interpretazione di felicità o semplicemente a uno stato transitorio della mente.
View Article details
- 16 ottobre 2014
- Neckarspitze, Mannheim
‘Hotel ShabbyShabby’, curata da Raumlaborberlin in collaborazione con il festival, consisteva nella progettazione e costruzione di 20 camere d’albergo temporanee situate negli spazi pubblici di Mannheim, che offrissero un’esperienza unica ai loro ospiti. Queste camere dovevano essere costruite solo con materiali riciclati, riutilizzati o riciclabili e non dovevano superare il budget di 250 €.
Tutte le camere sono state costruite in un laboratorio di fronte al Teatro Nazionale di Mannheim e poi trasportate ai rispettivi siti.
The Hedonist era situato Neckarspitze, dove il Reno e il Neckar convergono, un posto con una incredibile vista a 360 gradi, che spazia dalla natura idilliaca alle luci notturne industriali e alle grandi navi di passaggio.
Proprio come l’apparente paradosso spaziale di questo sito, la definizione di edonismo ha due interpretazioni opposte ma in qualche modo complementari: mentre filosoficamente è associato al sommo piacere e alla felicità nella vita umana, il suo senso popolare può essere peggiorativo e correlato con la ricerca egoistica di gratificazione momentanea e lussuria.
The Hedonist traduce questa dicotomia in una camera trasformabile, che si adatta all’utente, alla sua interpretazione di felicità o semplicemente a uno stato transitorio della mente, sia che questo significhi svegliarsi con una bellissima vista panoramica di un paesaggio naturale o avere un’avventura di una notte. Offre il piacere di essere soli o la gioia di mettersi in mostra.
La sua trasparenza e la luce rossa – accenno di gioie oscure – possono essere essere nascoste o sottolineate dall’utente, così come la tenda bianca semitrasparente rivela o nasconde l’interno della stanza a seconda dell’intensità della luce. La ripetizione di elementi verticali, così come la graduale sovrapposizione dei pannelli verso il centro indicano archetipi di armonia visiva, culto dell'umano e artigianato con umili materiali contemporanei.
The Hedonist riflette quindi il bene o il male, il bianco o il rosso, l’opacità o la trasparenza, la timidezza o l’esibizionismo. Si tratta di una stanza in cui è possibile portare tutto questo all’interno o mostrarlo orgogliosamente all’esterno.
The Hedonist, Neckarspitze, Mannheim, Germania
Tipologia: camera
Architetti: Nuno Pimenta, Frederico Martins
Team di costruzione: Frederico Martins, Miguel C. Tavares, Nuno Pimenta, Ricardo Leal, Rui M. Vieira
Completamento: 2014