La mostra “Christopher Williams: la linea di produzione della felicità”, riunisce opere straordinarie che coinvolgono le convenzioni del fotogiornalismo, archivi di immagini, e le immagini commerciali all'interno dei loro contesti socio politici.
Christopher Williams
Il MoMA presenta "Christopher Williams: la linea di produzione della felicità", la prima retrospettiva dedicata ad uno dei più influenti artisti cinefili che lavorano nel campo della fotografia.
View Article details
- 01 agosto 2014
- New York
“La linea di produzione della felicità” inizia con un ampia installazione di “supergraphics” che copre le pareti fuori dallo spazio espositivo. Queste supergraphics – lettere nere su su una base di rosso AGFA ultrasaturo – sono composte da elementi presi dal catalogo della mostra, come la lista di controllo, la grafica, e gli scritti selezionati, in modo che la mostra sembra svolgersi dal libro.
Un aspetto saliente dell'installazione al MoMA è la visualizzazione dei muri abbattuti dalle mostre precedenti, mettendo in primo piano l'impegno di lunga data di Williams con l'architettura e la storia dell'allestimento. Le pareti scelte per questa installazione includono: una parete mobile con carrello e una parete mobile su una piattaforma, entrambe dalla mostra di Williams presso l'Art Institute di Chicago; frammenti di parete della precedente mostra del MoMA “Home Delivery: Fabricating the Modern Dwelling” e “Magritte: The Mystery of the Ordinary, 1926–1938”; e la ricostruzione di un muro della mostra 1958 “Jackson Pollock” alla Whitechapel Gallery di Londra.
fino al 2 novembre 2014
Christopher Williams
The Production Line of Happiness
The International Council of The Museum of Modern Art Exhibition Gallery, sixth floor
11 West 53 Street, New York