Best of #sedie

Una selezione dei progetti di sedute – tema cardine nel mondo del design – più innovativi e interessanti pubblicati su Domus Web.

Best of #sedie
Il tema della seduta affascina da sempre designer e aziende, che propongono nuove visioni di questo oggetto interpretandolo alla luce delle potenzialità dei nuovi materiali o sviluppandone gli aspetti ergonomici e strutturali.

Tra i progetti più innovativi pubblicati su Domus Web Carbon Fiber Chair, disegnata da Michael Young per Coalesse e realizzata interamente in fibra di carbonio, combinando matericità e tecnologia per esprimere le possibilità costruttive contemporanee; la collezione Haze Series, del designer coreano Wonmin Park, in resina dai toni pastello; e Kawara, una collezione di sgabelli e panche costruita con tegole giapponesi difettose montate su una struttura lignea progettata dal designer olandese Tsuyoshi Hayashi.

Meno rivoluzionario ma iconico Fauteuil Cognac di Janette Laverrière, ultimo progetto della designer svizzero-francese con forti rimandi agli inizi della sua carriera.

Altri progettisti hanno deciso di affrontare questo tema riscoprendo e attualizzando materiali e tecniche tradizionali, come Alessandra Baldereschi, che ha disegnato per MOGG la collezione di sgabelli Donut, impagliati con erba lacustre, e Patrick Norguet, che ha lavorato con i materiali naturali e i colori minerali nella collezione Knit presentata da Ethimo al Salone 2014.

Il legno è protagonista delle collezioni Armada e LayAir, create dal designer croato Zoran Jedrejcic per Hookl und Stool e della Nomadic Chair progettata dal designer spagnolo Jorge Penadés per esplorare le potenzialità dell’arredo temporaneo come risposta ai bisogni della cultura contemporanea.

“Per ogni designer il tema della sedia è sempre stato una sfida stilistica e strutturale. Spesso non comprendiamo il lavoro che sta dietro alla creazione di un oggetto. Per me, l’ultima sfida in questo campo è stata la realizzazione di una sedia sospesa che fosse al tempo stesso delicata e robusta per fluttuare nell’aria. La dimensione importante della seduta, inoltre, le conferisce espressività artistica” spiega Félix Guyon di Les Ateliers Guyon, designer della seduta sospesa Solo Cello, delicata e robusta allo stesso tempo, ispirata a un paio di orecchini esposti nella vetrina di una gioielleria.
Infine, la sedia diventa arte nel progetto di Tokujin Yoshioka Spider’s Thread: una scultura composta da sette fili che, con un processo di cristallizzazione, prende la forma di una sedia.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram