Highbridge

Parsons e Parks celebrano il completamento del progetto per l'Highbridge Recreation Center di The Design Workshop, che offre servizi e progetti di architettura a titolo gratuito.

Il Highbridge Pool and Recreation Center fa parte dei 120 acri di Highbridge Park, che comprende l'High Bridge, il più antico ponte di New York City.
Come parte del progetto PlaNYC del sindaco Bloomberg, il ponte sarà riaperto al pubblico nel 2014 dopo 40 anni di chiusura, e fornirà un nuovo passaggio verde tra le comunità di Manhattan e il Bronx. Il centro è una delle undici piscine della città costruite nel 1936, commissionato da Robert Moses attraverso il piano del presidente Franklin D. Roosevelt, Works Progress Administration. Oggi, è una piscina molto popolare durante i mesi estivi, che serve anche il quartiere di Washington Heights, e durante il resto dell'anno è un centro ricreativo e comunitario.
The Design Workshop, Highbridge Recreation Center
The Design Workshop, Highbridge Recreation Center
Splash House è un padiglione esterno che permette al centro ricreativo di rimanere aperto tutto l'anno e offrire programmi ricreativi per la comunità di Washington Heights. In precedenza i programmi ricreativi venivano sospesi durante l'estate e l'interno veniva convertito per ospitare lo spazio necessario per il gran numero di frequentatori della piscina, oltre 130.000, solo la scorsa estate.
Splash House riorganizza la circolazione delle persone e fornisce nuove aree spogliatoio. La struttura leggera e porosa è naturalmente illuminata e ventilata, pur rimanendo sensibile al contesto storico. Attraverso porte scorrevoli è possibile convertire l'area degli armadietti in spogliatoi supplementari durante le ore di punta. Un secondo componente del progetto prevede l'installazione di una cortina d'acqua che funziona come gioco per bambini, nonché un modo per sciacquarsi prima di entrare nella piscina. L'esecuzione di questo lavoro, così come le altre infrastrutture idrauliche per la Splash House, sono state eseguite da NYC Parks.
The Design Workshop, Highbridge Recreation Center
The Design Workshop, Highbridge Recreation Center
La seconda fase del progetto, denominato In_Flux, è la ristrutturazione degli interni della zona centrale del centro ricreativo. Il progetto converte il vestibolo aperto del 1936 in un ingresso chiuso e area comune, che fornisce ulteriori 2.000 metri quadrati di spazio, e ne migliora la funzionalità durante tutto l'anno. Centrale per la finalità di progettazione è la creazione di uno spazio comune dove i residenti del quartiere possono incontrarsi in un ambiente informale, migliorando nel contempo il design storico. La rimozione di una torretta, aggiunta nel 1982, crea un ingresso unico al centro.
The Design Workshop, Highbridge Recreation Center
The Design Workshop, Highbridge Recreation Center
The Workshop Design, fondato nel 1996, fornisce servizi pro bono di architettura e di costruzione per organizzazioni non-profit dando agli studenti laureati in architettura la rara opportunità sia di progettare che di costruire strutture per la comunità. Il programma è attualmente diretto da Alfred Zollinger, professore presso la Parsons e corresponsabile dello studio di architettura Matter Practice.

 

I progetti per Highbridge Pool and Recreation Center sono stati resi possibili con il supporto dell'assessore Ydanis Rodriguez, Major League Soccer W.O.R.K.S e Home Depot, Douglas D. Durst, la John L. Tishman Scholarships for Sustainable Development, Design and Construction, Alan C. Wanzenberg, Peter M. Lehrer, reThink Wood e l'Idaho Forest Group, Ronstan, Isseks Brothers Inc, Jakob Webnet, Richlite, Civetta Cousins, Creative Finishes, Long Island Concrete, e Sciame.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram