La mostra "Reflections" in Triennale è un omaggio corale al vecchio e al nuovo, attraverso una rassegna di oggetti che hanno la capacità di riflettere la luce e le immagini, sia letteralmente che incidentalmente.
Belgium is Design / 3
Belgium is Design presenta la mostra "Reflections", allestita alla Triennale di Milano per il Salone del Mobile. Una rassegna che si sviluppa lungo due temi principali: gli specchi e le superfici riflettenti.
View Article details
- La redazione di Domus
- 07 aprile 2014
- Milano
Il primo gruppo di oggetti selezionati include specchi e specchiere di svariate forme e dimensioni. Un materiale e una tipologia che, attraverso la creatività progettuale, danno luogo a oggetti innovativi e ingegnosi che trascendono la funzionalità originaria rendendoli un prodotto attuale e versatile.
Lo specchio si trasforma in appendiabiti, in accessori di moda, in ripiani o contenitori per oggetti e documenti, o addirittura in dispositivi per chi non ama confrontarsi con la propria immagine riflessa. Nel loro insieme, queste proposte testimoniano delle potenzialità di questo prodotto, suggerendo inedite soluzioni e significati che vanno ben oltre lo specchio con-o-senza telaio. Progettati esclusivamente da designer belgi, la maggior parte dei pezzi sono prototipi, prodotti o autoproduzioni realizzati da fabbricanti e aziende belghe, mentre altri fanno parte di collezioni internazionali.
Il secondo filone comprende quegli oggetti le cui superfici riflettenti creano giochi di luce spontanei o indotti. In questo caso la scelta dei materiali, le tecniche, i rivestimenti e le finiture – dalla lucidatura a specchio dei metalli fino all’utilizzo della vernice per auto e del vetro traslucido – intervengono per dar vita a lampade, mobili, accessori per la tavola e tessuti.
Nel suo insieme "Reflections" racconta la storia di un dialogo dinamico tra tradizione e progresso.
8-13 aprile
Belgium is Design
Reflection
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano